Attualità 06:20

Servizio civile: “La biodiversità in Riserva” tra i progetti finanziati

locandina servizio civile 2016.jpg

MORINO. Tra i progetti approvati per il servizio civile nazionale in scadenza il 30 giugno c’è anche “La biodiversità in Riserva”, un progetto di salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturalistiche. Diversi gli obiettivi dell’iniziativa tra cui; aumentare le conoscenza sulle eventuali minacce che interessano specie ed habitat e sulle eventuali necessità d’intervento per mitigarle o rimuoverle; aumentare le attività di monitoraggio ambientale all’interno della Riserva e favorire la partecipazione dei giovani in modo da aumentare la loro conoscenza e consapevolezza sulla necessità di tutela e salvaguardia del patrimonio naturalistico presente; valorizzare il patrimonio locale attraverso interventi volti a garantire una corretta e piacevole fruizione della Riserva e delle strutture ricettive presenti compatibile con l’elevato valore naturalistico dell’area; diffondere la consapevolezza del valore dell’accessibilità delle risorse ambientali; diffondere la consapevolezza del valore delle risorse ambientali tra la popolazione locale e sperimentare nuovi modelli di sviluppo sostenibile e di promozione in luoghi caratterizzati da un patrimonio ricco di risorse, ma, in parallelo, da una situazione di problematicità economica; valorizzare il patrimonio locale  attraverso iniziative culturali di qualità, e di valorizzazione della riserva, anche attraverso un’efficace collaborazione  fra istituzioni pubbliche, private e comunità locali.

 

Chiunque volesse avere maggiori informazioni sul progetto o ritirare i moduli di domanda, può rivolgersi alla sede della Riserva Zompo lo Schioppo di Morino in via delle Ferriere, 10.

Le domande potranno essere consegnate sabato 25 giugno dalle 15:00 alle 19:00 nella sede della Riserva oppure tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 nella sede di Arci Servizio Civile L’Aquila, in via Saragat, 10 nella Casa dell’Associazionismo (tel. 3477450626, mail laquila@ascmail.it).

 

Redazione Avezzano Informa