Cultura 06:15

Spettacoli e laboratori per ragazzi con il festival “Alice nel paese del teatro”

Immagini Festival Teatro Ragazzi.JPG

PESCASSEROLI. Le Associazioni Culturali “ClesseMista” e “Florian Metateatro”, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pescasseroli, Dmc Alto Sangro Turismo e la Regione Abruzzo, presentano la terza edizione del Festival “Alice nel paese del teatro”, un festival di spettacoli e laboratori teatrali per ragazzi che si terrà a Pescasseroli dal 3al 10 agosto.

 

“Alice nel paese del teatro” nasce per promuovere un’intensa e significativa attività di programmazione di spettacoli teatrali di qualità e laboratori rivolti al mondo dell’infanzia e della gioventù. Un Festival estivo come fucina di attività espressiva tesa anche alla riqualificazione e animazione del centro storico di Pescasseroli. Un evento fatto di tanti eventi che si rincorrono e si intrecciano sul filo della magia dello spettacolo, del sogno, del ritrovare se stessi per perdersi in un mare di emozioni e sensazioni come fa Alice in un affascinante viaggio nel paese del teatro.

 

Il Festival, quindi, vuole essere l’occasione per scoprire come tutti noi somigliamo a quella bambina speciale che ha imparato a diventare piccola e grande, che ha imparato ad accettare la sua trasformazione, che ha conosciuto la sua innocenza attraverso l’esperienza, che ha incontrato personaggi incredibili che le hanno fatto scoprire se stessa.

 

Laboratori, spettacoli, racconti, giochi, danze, canti sono gli elementi che compongono il girotondo in cui saranno coinvolti i bambini e adulti.

Accanto alla visione degli spettacoli, per gli organizzatori, sarà comunque fondamentale un coinvolgimento più diretto e partecipe dei ragazzi. Verrà presentata per questo anche una proposta di laboratori teatrali con l’intento di avvicinare i ragazzi interessati alle specifiche tecniche del linguaggio teatrale, ai codici e ai simboli di un’arte che affonda le sue radici nella storia dell’uomo.

 

Le compagnie che prenderanno parte alla rassegna proporranno anche linguaggi diversi: il teatro di figura, il teatro musicale, l’utilizzo di oggetti e di tecniche diverse, permettendo così al pubblico di incontrare spettacoli di differenti poetiche e gusti, di punti di vista molteplici riguardo le pedagogie teatrali. Attraverso la visione degli spettacoli si vuole stimolare il senso critico e la conoscenza nei confronti di ciò che la società esprime e trasmette. Gli spettacoli proposti saranno produzioni di compagnie del settore, provenienti da tutta Italia, realizzando un confronto trasversale tra metodologie già sperimentate ed altre di recente ideazione.

Pescasseroli - Piazza Duca degli Abruzzi

 

Ogni giorno verranno presentati una lettura animata e uno spettacolo per i ragazzi e le famiglie; due diversi laboratori teatrali per i ragazzi che si concluderanno con una gran festa il 10 agosto.

Questo il calendario spettacoli in programma alle 18:30: 3 agosto “La regina Taitù”, Compagnia Teatro Abeliano di Bari; 4 agosto “Il gatto con gli stivali”, Florian Metateatro di Pescara; 7 agosto “I vestiti nuovi dell’imperatore”, Teatro Verde di Roma, di Andrea Calabretta regia di Emanuela La Torre; 8 agosto “Il pifferaio magico”, Teatro Verde di Roma, di Andrea Calabretta regia di Emanuela La Torre; 9 agosto “Fame di pane”, Il Volo Del Coleottero di Avezzano, di e con Francesco Sportelli e Alessia Tabacco, consulenza e regia Mario Fracassi; 10 agosto “Circo matto - Bambini in Festa”, in collaborazione con l’associazone Brucaliffo dell’Aquila.

 

Redazione Avezzano Informa