Cultura 06:00

12 mesi con la Polizia attraverso gli scatti di Gianni Berengo

gianni berengo.jpg

 

Il calendario istituzionale della polizia 2017 vedrà immortalato il corpo della Polizia di Stato grazie alla macchina fotografica a pellicola del fotografo Gianni Berengo Gardin.

 
Scatti per raccontare ruoli e storia di questo fondamentale corpo, tornando ad un'autenticità degli scatti senza l'uso delle tecnologie digitali.
L'autore di questi scatti, il maestro Gardin, vanta alle sue spalle grande esperienza in fotografia di reportage, d’indagine sociale, documentazione di architettura, descrizione ambientale. Vincitore di molti numerosi premi nel suo campo, per citarne uno per tutti: nel 2008 ha ottenuto il prestigioso Lucie Award, New York, premio vinto in precedenza da Henri Cartier-Bresson.
I dodici mesi fotografati non sono un calendario qualunque: oltre allo sguardo artistico dietro l'obbiettivo, c'è anche un progetto più grande e benefico.
Infatti il ricavato della vendita verrà devoluto al Comitato italiano per l’Unicef Onlus per sostenere il progetto “Libano – Youth and  Innovation”.

Un progetto per promuovere l'integrazione sociale ed economica dei giovani (libanesi,siriani e palestinesi), dai 12 ai 24 anni, aiutandoli concretamente a crescere grazie all'uso di un principio metodologico di formazione alla pari, «For Youth by Youth», grazie al quale i giovani aiutano i giovani individuando insieme soluzioni a problemi locali.
La partneship con l'Unicef prosegue da 15 anni e ha permesso il conseguimento di importanti traguardi, come progetti importanti a sostegno dell'infanzia e contro lo sfruttamento dei minori in Cambogia, Benin, Congo, Guinea, Repubblica Centro Africana.                                           
Solo nel 2016 sono stati raccolti più di 156.000 euro che sono stati devoluti al Sud Sudan per la protezione dei bambini vittime dell’emergenza umanitaria.

Due tipi di calendario: da parete (8 euro) e da tavolo (6 euro) prenotabili entro il prossimo 19 settembre, facendo un  versamento sul conto corrente postale nr. 745000, intestato a “ Comitato Italiano per l’Unicef”. Sul bollettino dovrà essere indicata la causale “Calendario della Polizia di Stato 2017 per il progetto Unicef “ Libano - Youth and Innovation”. 
La ricevuta del versamento dovrà poi essere presentata agli Uffici Relazioni con il Pubblico di tutte le Questure d'Italia che forniranno dettagli sulla consegna.
Redazione AvezzanoInforma