Attualità 15:18

“Marsica Come On”, quando i giovani si mettono in gioco per produrre sviluppo

Il Laboratorio Abruzzo Giovani costituisce quattro gruppi di lavoro per lo sviluppo del territorio e per l'integrazione politica delle aree interne


chiave inglese.jpg

 

Il Laboratorio Abruzzo Giovani (LAG) vuole raccogliere i giovani talenti della Marsica per disegnare il futuro di un territorio in grave sofferenza, escluso dalle politiche di sviluppo regionali e statali ed amministrato da una classe politica incapace ed irrilevante nell'azione.

 

E' questo l'obiettivo di “Marsica Come On”, un gruppo di lavoro di giovani con specifica sensibilità sui temi dello sviluppo territoriale costituitosi ad Avezzano. L’obiettivo fondamentale di “Marsica Come On” è lo studio e la ricerca della Marsica nell'ottica di proporre ai livelli istituzionali oggi sostanzialmente assenti (Comune e Regione) le opportune politiche di valorizzazione delle eccellenze locali.

 

Valorizzare le eccellenze locali, è la filosofia di intervento di LAG, grazie all'impegno di giovani talenti crea sviluppo, e lo sviluppo è il miglior antidoto alla “fuga dei cervelli” ed alla grave disoccupazione di cui soffre la nostra città di Avezzano proprio per la mancanza totale di politiche di sviluppo.

 

Rientra in questo obiettivo la necessità di rendere il territorio più dinamico, attrattivo, ma anche di favorire l’emersione di competenze e professionalità giovanili presenti nell’area metropolitana attraverso la promozione ed il coordinamento di iniziative volte a valorizzare il ruolo della conoscenza e dell’alta formazione, allineando i percorsi di studio alle richieste provenienti dal sistema produttivo.

 

Da un lato si ritiene prioritario il rafforzamento delle conoscenze e delle eccellenze già presenti nell’area marsicana; dall’altro, sostenere la creazione di una rete integrata di soggetti pubblici e privati per la promozione di attività in tema di occupazione nella fondamentale filiera agroalimentare, imprenditorialità giovanile, innovazione, riutilizzo di spazi destinati a co-working, incubatori di impresa, fablab e strumenti di comunicazione mediante ricorso a nuove tecnologie innovative.

 

A tale scopo sono stati costituiti quattro gruppi di lavoro (Agroalimentare, Urban Center, Aiuti di Stato, Infrastrutture strategiche) che produrranno a breve “ricette” realistiche e rilevanti per lo sviluppo della Città di Avezzano e della Marsica. Questo anche in vista delle nuove elezioni amministrative di Avezzano che, nelle intenzioni dei giovani del LAG, dovranno generare una nuova classe dirigente della città, competente ed innovativa, ed aperta ad un comune discorso di sviluppo delle aree interne integrandosi con L'Aquila e Sulmona per essere più forti con la Regione ed a Roma.

 

Nelle prossime settimane, quindi, LAG svilupperà incontri con analoghi gruppi di lavoro già operativi e presenti nell'aquilano, nella Marsica, nella Valle Peligna ed a Sulmona, per concordare un programma d'azione comune per un nuovo inizio delle politiche di sviluppo delle aree interne.

 

Redazione AvezzanoInforma


Ti potrebbero interessare anche Provincia | Politica | Notizie
laboratorio abruzzo giovani | marsica come on