Attualità 22:30

Liceo Scientifico e Crab insieme per l’alternanza scuola-lavoro

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AVEZZANO. Una nuova adesione per il progetto alternanza scuola-lavoro con il Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano. A siglare la convenzione il centro di ricerca regionale Crab.

«Abbiamo dato la disponibilità per un gruppo di sei studenti che, inserendosi nel contesto lavorativo, apprenderanno le interessanti applicazioni della biotecnologia nel settore agro-alimentare, che risultano in essere nell’ambito dei progetti di ricerca e sviluppo. L’esperienza lavorativa» spiega la dottoressa Daniela Maria Spera, direttore del centro «verrà effettuata in affiancamento ai ricercatori e ai giovani stagisti, provenienti dagli atenei abruzzesi, creando quindi gruppi di lavoro multidisciplinari con l’utilizzo delle avanzate strumentazioni presenti nei laboratori chimici e microbiologici e le unità operative pilota, allocate nella hall tecnologica».

 

Il Crab, creato per incentivare la cooperazione fra ricerca e industria, nonché per promuovere e supportare le Pmi nell’innovazione di processo e di prodotto del comparto agro-industriale, da sempre collabora con gli enti di formazione sia nell’elaborazione di speciali percorsi formativi e master specialistici sia nell’accoglienza di stagisti e studenti particolarmente motivati a lavorare nel campo della ricerca.

 

Sul piano metodologico ed operativo, la collaborazione tra il Centro di ricerche e il Liceo Scientifico si è distinta per alcuni elementi caratteristici e innovativi, previsti dalle linee guida, come la progettazione e la realizzazione congiunta del percorso di Asl tra le parti; lo sviluppo di contenuti peculiari dell’indirizzo di studi; l’utilizzo di un sistema di formazione, coaching, tutoring integrato tra scuola e Crab in tutte le fasi del percorso; la certificazione delle competenze acquisite nel centro di ricerca.

 

Spera condivide l’idea che l’alternanza scuola lavoro sia una modalità di apprendimento in contesti diversi da quelli scolastici ma può rappresentare un’opportunità per cambiare il modello didattico, anche nelle discipline di base, da trasmissivo a laboratoriale.

 

Redazione Avezzano Informa