Attualità 06:00

Uscire dai confini e iniziare a collaborare: presentato ad Avezzano Cna@mezzogiorno

cna.JPG

AVEZZANO. Cna@mezzogiorno, questo il nome del nuovo progetto presentato ad Avezzano da Graziano Di Costanzo, segretario regionale della Cna d’Abruzzo, recentemente nominato coordinatore nazionale dell’iniziativa.

 

«Un progetto ambizioso» ha commentato a conclusione della riunione il presidente Francesco D’Amore «che mira a raggiungere obiettivi significativi d’integrazione fra le Cna territoriali del Sud Italia, ad offrire servizi innovativi alle imprese e ai cittadini, valorizzando le eccellenze delle associazioni del meridione: dall’Abruzzo, alla Calabria, isole comprese, mettendole in rete».

 

Il segretario regionale, parlando del progetto, ha spiegato come l’obiettivo sia quello di rilanciare l’attività di rappresentanza delle Cna meridionali attraverso la costruzione di una rete di servizi innovativi per la consulenza alle imprese. «Ci sono evidenti differenze, soprattutto organizzative, fra le Cna del Nord e quelle del Sud. Attraverso una visione comune di intenti» ha chiarito Di Costanzo «le regioni coinvolte in questo programma devono diventare soggetti in grado di offrire servizi innovativi e di qualità, mettendo al centro le imprese per dare loro soluzioni su digitalizzazione, credito, sicurezza, fisco». «Adesso, con la nuova programmazione europea sui fondi comunitari» ha poi aggiunto «dobbiamo essere in grado di gestire progetti che abbiano una capacità effettiva di spesa, per non perdere questa importante fonte di investimenti. Inoltre bisogna animare un cambiamento culturale nelle regioni coinvolte, per uscire da una mentalità assistenzialista e troppo intenta a fare tutto in casa e a collaborare poco».

 

Molti gli interventi degli imprenditori presenti alla riunione, i quali hanno stimolato un dibattito molto vivace sull’argomento che ha portato anche interessanti spunti di approfondimento. Nel concludere il suo intervento, il segretario regionale ha infine dichiarato: «Il territorio è un grande valore ma attenzione agli egoismi territoriali; bisogna uscire dall’ottica del confine e cominciare a collaborare seriamente per poter fornire il massimo supporto alle imprese, proprio come propone e sostiene da tempo la Cna territoriale di Avezzano. Questo importante progetto nazionale è confortato dalla disponibilità delle varie Cna del mezzogiorno e siamo sicuri che questo percorso darà una maggiore contaminazione tra servizi e attività sindacale che consentirà di rafforzare e consolidare il marchio Cna».

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbe interessare anche Notizie
cna | cna@mezzogiorno | graziano di costanzo | francesco d'amore