Attualità 06:00

Quarant’anni di musica per la Banda di Civitella Roveto (Guarda le foto)

banda.jpg

CIVITELLA ROVETO. 1976-2016: quarant’anni ininterrotti di attività, quarant’anni di feste, concerti, musica e successi. Il Circolo Culturale Complesso Bandistico di Civitella Roveto ha festeggiato il quarantesimo anniversario dalla sua fondazione e lo ha fatto con un riuscito raduno bandistico che ha portato nel centro rovetano anche le bande di Balsorano, Celano, Magliano, Pescina e Valle dell’Aterno.

 

I cinque gruppi sono stati accolti nella piazza del centro storico del paese dal presidente della banda di Civitella Roveto Fernando Romano, dal vicesindaco Pierluigi Oddi, dal parroco Monsignor Franco Geremia e dal presidente dell’Anbima Abruzzo Antonio Botticchio, i quali hanno voluto omaggiare i rappresentanti delle formazioni ospiti con una targa ricordo preparata dall’associazione musicale rovetana.

 

Dopo un giro in musica per le vie del paese, le bande si sono ritrovate a piazza Gran Sasso dove, guidate dal Maestro Adone Sabatini, direttore del complesso di Civitella Roveto, hanno eseguito un emozionante Inno di Mameli con oltre duecento strumenti.

 

Dopo la premiazione dei bandisti civitellesi che hanno fondato e preso parte alla prima formazione nata nel 1945, la serata si è conclusa con sei brillanti e coinvolgenti concerti, tenuti dalle bande presenti che hanno saputo entusiasmare il pubblico grazie al loro eterogeneo repertorio. Spaziando dai brani classici alle colonne sonore dei film, dalle marce sinfoniche alle melodie pop-rock, hanno voluto festeggiare non solo il quarantesimo compleanno della banda di Civitella, ma tutta la buona musica senza la quale, come sosteneva Nietzsche, la vita sarebbe un errore.

 

Maria Caterina De Blasis

Foto: Renzo Dosa