Sport 06:10

Il ciclismo juniores celebra i Santi Martiri di Celano

Trofeo%20Santi%20Martiri%2025082016%20planimetria%20percorso.jpg

 

Juniores in pista: il 25 agosto a Celano la Federciclismo Abruzzo organizzerà il trofeo Santi Martiri.
La società organizzatrice dell’Asd San Francesco sta mettendo in cantiere una manifestazione molto interessante sul piano tecnico e sportivo per la presenza dei migliori juniores del Centro-Sud Italia, senza dimenticare la festa patronale celanese fissata per il 26 agosto.
Giovedì prossimo si gareggia su un percorso di 16 chilometri da ripetere sette volte con l’ascesa verso il centro di Celano (Piazza IV Novembre sede di partenza e linea di arrivo in Via L’Aquila), oltre alla discesa e alla pianura tra Borgo Bussi, la Via Tiburtina Valeria e Borgo Quattordici.

Saranno i giorni di una festa patronale sempre molto sentita, votata ai santi Simplicio, Vittoriano e Costanzo.
Non solo santi, ma veri e propri martiri della chiesa cattolica, il cui culto nella Marsica si attesta già dall'undicesimo secolo.

In seguito alla distruzione della città di Celano ad opera di Federico II nel 1222, la città venne ricostruita su Colle Vittorino, mentre le reliquie traslate nella chiesa castrale di San Giovanni Battista in un'urna di marmo, opera di Giovanni da Parma, all'interno di una cappella, il 10 giugno del 1406. Il 24 agosto 1709, i resti dei martiri vennero trasferiti definitivamente: raccolti in tre teche d'argento, dorate e di cristallo, vennero posizionati sotto l'altare maggiore della chiesa.

La solenne festa dei Santi Martiri viene celebrata ogni anno dal 24 al 26 di agosto con grandissima partecipazione, con cittadini pronti quest'anno anche a sostenere il ciclismo juniores.
Redazione AvezzanoInforma

 


Ti potrebbe interessare anche Sport
martiri | ciclismo | juniores | celano | festa | gara | trofeo