Sport 06:15

I lupi spennano L’Aquila, è dell’Avezzano il derby di Coppa Italia

avezzano calcio.jpg

AVEZZANO. Tifosi in delirio per il successo dell’Avezzano Calcio nel derby di Coppa Italia contro L’Aquila. Una partita vinta di misura con il gol su rigore di Davide Leto segnato, proprio sotto la curva nord, al 47’ del primo tempo.

 

La vittoria del sentitissimo derby atteso dai supporter avezzanesi, più di mille ieri allo Stadio dei Marsi, da oltre vent’anni consente ai biancoverdi di accedere al turno successivo di Coppa Italia. Assenti, invece, i tifosi aquilani che hanno disertato l’appuntamento perché convinti che la gara dovesse essere rimandata a seguito del terremoto di qualche giorno fa.

 

L’Avezzano parte subito in attacco con Luca Di Genova che, dopo appena due minuti, prova una conclusione da fuori area che finisce però oltre la linea di fondo. Gli ospiti rispondono con Giorgio La Vista che impegna il portiere Michal Lewandowski alla deviazione in angolo e con una punizione di Massimo Ganci intorno al 30’ ribattuta dalla barriera. La rete dei padroni di casa arriva invece in pieno recupero. Calcio di punizione dal limite battuto da Leto e Simone Minincleri in area tocca con una mano. L’arbitro non ha dubbi e concede il calcio di rigore. Al dischetto Leto non sbaglia e segna con una rasoterra di sinistro. Esplosione di gioia per la curva nord e tutto lo stadio prende a ballare a ritmo di musica latino americana.

 

Nella ripresa la reazione dei rossoblù non è abbastanza efficace, la difesa dell’Avezzano regge quindi bene e non fa difficoltà ad arginare il gioco degli ospiti. Al 38’ la squadra del capoluogo ha un’ottima occasione per pareggiare con Nicola Russo che, però, manda la palla tra le braccia del numero uno biancoverde. L’Avezzano potrebbe raddoppiare al con Orlando Aquino, subentrato a Di Genova, ma il suo tiro finisce sul palo.

 

Termina quindi con la festa dei tifosi, del mister Pino Tortora, del presidente Gianni Paris e di tutta la squadra la partita tanto sentita, in attesa del campionato che inizierà la prossima settimana, con il prossimo derby che si disputerà il 20 novembre.

 

Redazione Avezzano Informa