Attualità 06:05

17 settembre, in piazza ad Avezzano per Angelo

angelo.jpg

Sabato 17 settembre gli Animalisti Italiani Onlus e IAPL (International Animal Protection LeagueItalia) saranno in diverse piazze italiane, tra cui Avezzano, per ricordare Angelo, il cane torturato e massacrato a Sangineto il 24 giugno 2016.



Roma, Torino, Modena ed Avezzano unite lo stesso giorno per sensibilizzare l'opinione pubblica sui maltrattamenti sugli animali, e per chiedere alle istituzioni una legge che li tuteli e che punisca chi li maltratta e tortura senza alcun motivo se non la loro malvagità.



La manifestazione si terrà a Piazza Matteotti, dalle ore 14:30 alle 19:30, per ricordare la vicenda e per far sì che episodi del genere non accadano più. Angelo era un randagio, dal pelo bianco e gli occhi vispi. Un giorno ha incrociato quattro ragazzi che hanno deciso di ucciderlo a bastonate dopo averlo impiccato. Il gesto è finito in rete, nell'indignazione generale. Postato dagli stessi ragazzi, orgogliosi del loro operato, che non hanno esitato a rendere pubblico l’accaduto su Facebook.

Proprio di questi giorni, con la morte di Tiziana Cantone, si parla molto della gogna mediatica che cala inesorabile su chiunque, nel bene o nel male, si ritrovi o metta di sua volontà le proprie imprese su internet. Internet che dà ormai, citando Eco, diritto di parola agli imbecilli.



Eppure, in casi come questo, internet ha unito non solo attivisti di tutta Italia ma anche persone comuni a cooperare affinchè gesti crudeli come questi non avvengano mai più.
In questo caso, grazie a L’IAPL Italia che si è subito attivata affinchè venissero puniti gli autori, costituendosi parte civile, internet è stato un veicolo- speriamo- di giustizia.

 

Ludovica Salera