Attualità 06:00

Dove finisce la strada e inizia Tubione

download.jpg

Dove finisce la strada e dove inizia Tubione.
Tubione, sconosciuta ai più, è una frazione del comune di Sante Marie.
Una frazione di sette residenti stabili, che si popola durante l'estate (arrivando a una trentina di persone). Esattamente, non so se sia la frazione più piccola d'Italia, di certo
lo è per l'Abruzzo.


Una realtà che si apre come uno scrigno in mezza a tanta flora che si erge selvaggia tutt'attorno. Un posticino piccolo, senza uffici, senza posta, un borghetto di una strada, una piazzetta, una chiesetta, dedicata a San Pietro e San Paolo. Per avere rifornimenti, si prende la macchina e si scende a Sante Marie. In ogni caso, le dispense dei residenti sono piene di conserve dell'orto e serenità in scorte annuali. Per chi torna dai parenti dalle grandi città, Tubione diventa un piccolo pezzo di paradiso lontano dallo stress di non trovare parcheggio e di essere in ritardo.



Se Tubione sembra così rilassante da sembrare noioso, aspettate.
Qualche anno fa, la figlia di Linda Salzetta e Amerigo Proia, emigrati in America più di 50 anni fa, Lorena, è tornata da Boston proprio a Tubione per sposare il suo Jeff. Un matrimonio in piazza, con tavoli decorati con bandierine italiane e americane. Decine di americani hanno così conosciuto il lato più sognatore e incontaminato dell'Abruzzo.



Un matrimonio così bello che anche il nipote di Linda, Marco, ha voluto
sposare la sua fidanzata americana Courtney a Tubione. Un'altro matrimonio da film, con tavoli sparsi per la piazza. Vino e balli fino a tardi.
Perchè a Tubione nessuno prende la macchina, e la musica non disturba nessuno.



Certe volte, dove la strada finisce, inizia l'Abruzzo.
E che sia Tubione il significato segreto della ''Little Italy''?

 

Ludovica Salera


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Notizie
tubione | america | abruzzo