Attualità 10:15

Capistrello, riprese le attività del Caffè Letterario itinerante

slide_caffe_letterario.jpg

CAPISTRELLO. Ha ripreso il via il cammino del Caffè Letterario itinerante di Capistrello, nato da un’iniziativa dell’associazione culturale l’Isola che non c’è & democrazia partecipativa. Nel bar Alberto ha infatti presentato il libro edito da edizioni progetto cultura “Un’altra scelta” di Antonello Loreto, autore di origini aquilane che vive a Roma dove unisce all’attività di scrittore quella di ghostwriter.

 

Molto stimolante l’approfondimento dei temi contenuti nel libro che narra le vicende di S.D., di cui l’autore non fornisce altri indizi al di là delle iniziali del nome, un ragazzo sui trent’anni combattuto da sentimenti contrastanti nei confronti di due ragazze, che ne condizionano l’esistenza fino a portarlo alla pazzia, tanto da dover ricorrere alle cure di un centro d’igiene mentale. La storia si dipana come fosse la sceneggiatura di un film con tanto di accompagnamenti musicali che sottolineano le scene e i passaggi più importanti del libro. Moltissime, infatti, sono le citazioni musicali che spaziano dai Pink Floyd a Battiato passando per i Radiohead e Jimi Hendrix così da poter ricavare una playlist di greatest hits che interpretano, insieme alle parole scritte, ogni stato d’animo e i vari sentimenti del protagonista, un ragazzo ipersensibile che si lascia travolgere dalla realtà senza filtri e senza pregiudizi fino a rasentare la follia.

 

Quella scritta da Loreto, è una storia d’amore e d’amicizia e quando S.D. ritrova il suo equilibrio, come per magia, la sua vita smette di essere grigia e tetra per colorarsi di luce. Proprio in questo salto di paradigma sta il senso di tutta la storia, ovvero che la vita altro non è che la proiezione dei nostri pensieri e del nostro mondo interiore.

 

Il caffè si è chiuso con la degustazione del ricco buffet offerto da Americo & Annamaria, i titolari del Bar Alberto ai quali va il ringraziamento degli organizzatori, per la calorosa accoglienza e l’impeccabile allestimento.

 

Per i prossimi appuntamenti l’Isola che non c’è & democrazia partecipativa propongono un sondaggio sull’omonimo gruppo aperto su Facebook dove vengono indicati cinque libri di altrettanti mostri sacri della letteratura mondiale. La scaletta sarà determinata dal gradimento che verrà espresso da tutti coloro che intenderanno votare i libri selezionati che sono: Uno nessuno centomila di Luigi Pirandello, Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini, L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon, Il Castello di Franz Kafka, L’idiota di Fedor Dostoevskij.

 

Redazione Avezzano Informa