Attualità 15:24

Il Giaggiolo della Marsica al sicuro col progetto Floranet Life

Iris_marsica_d5fa1911.jpg

Il progetto Floranet Life è ufficialmente partito per i tre parchi dell'Appennino centrale, tra cui il Parco Sirente Velino.


Un progetto di cura e prevenzione, per la tutela ed il miglioramento dello stato di conservazione di sette specie vegetali rare ed in pericolo di estinzione in tutto l'Appennino, presenti nella Direttiva Habitat.

Le specie protette che sono al centro del lavoro sono: "Scarpetta di Venere"; "Adonide Ricurva"; "Androsace di Matilde"; "Giaggiolo della Marsica" (Iris marsica); "Astragalo Aquilano"; "Serratula"con foglie di erba-sega; "Senecione" dell'isola di Gotland.



Le azioni previste sono principalmente tutela, di studio e monitoraggio. La tutela sarà ''in situ'', ovvero che le specie saranno conservate nel proprio ambiente, mentre con produzioni ''ex situ'' si punta all'aumento dei popolamenti delle specie, attuando tecniche di ecologia di restauro.

 

L'impatto turistico in alcune zone si prevede verrà riorganizzato, regolando i flussi in prossimità dei siti di crescita.

 

Le azioni ''sul campo'' saranno poi accompagnate da una campagna di sensibilizzazione volta ad alimentare la consapevolezza dell'importanza della protezione di queste specie e di tutta la natura. Legambiente curerà gli aspetti di divulgazione e comunicazione
del progetto, con i suoi risultati a tutela del nostro prezioso ecosistema.

 

Ludovica Salera


Ti potrebbe interessare anche Notizie
giaggiolo | marsica | sirente | velino | specie | protetta | fiore