Attualità 09:40

A Pescina una parete di arrampicata per il 9° Reggimento Alpini dell’Aquila

L’inaugurazione in programma venerdì mattina


arrampicata.jpg

PESCINA. Dopo una serie di contatti tra il Comune di Pescina e i rappresentanti del 9° Reggimento Alpini dell’Aquila nasce il progetto “Pescina con gli Alpini, scaturito dalla necessità del reparto militare di reperire un’area montana adatta alla realizzazione di una palestra di arrampicata con notevoli caratteristiche morfologiche.

 

Il Comune marsicano ha dato così inizio a un’attività di ricerca di un sito che corrispondesse alle richieste e che è stato poi individuato nella Costa delle Cerase, nella frazione di Venere. Anche gli istruttori di alpinismo del 9° Reggimento, dopo lo loro ricognizioni, hanno dato parere favorevole al luogo prescelto, così lo scorso 29 agosto sono iniziati i lavori per la realizzazione di una o più vie ferrate adatte a permettere addestramenti sempre più complessi.

 

La palestra di arrampicata, disponibile sia ai reparti militari sia agli appassionati di montagna, sarà inaugurata venerdì, alle 11, nel corso di una cerimonia che vedrà la partecipazione degli Alpini abruzzesi in armi e in congedo. La manifestazione sarà anche arricchita da una mostra di cimeli forniti dalle sale storiche del 9° Reggimento Alpini, allestita all’interno del palazzo comunale.

 

Le vie dell’arrampicata saranno intitolate ai tre istruttori in servizio che le hanno materialmente realizzate: il primo Maresciallo Giovanni Parisse, il primo Caporal Maggiore Fabrizio Fracassi e il primo Caporal Maggiore Fabrizio Anselmi, mentre la palestra di arrampicata sarà intitolata al 9° Reggimento Alpini, in ricorso di quanti hanno prestato servizio nel reparto in guerra e in pace.

 

Redazione Avezzano Informa