Cultura 15:01

'A spasso tra i libri', iniziativa letteraria al Liceo Classico di Avezzano

libri-2011.jpg

Una settimana dedicata alla lettura al Liceo classico ''Alessandro Torlonia'' di Avezzano.
L'iniziativa ''Libriamoci''  con il progetto "A spasso tra i libri" si svolge da oggi, 24 ottobre, fino al 29 ottobre su proposta del Centro per il libro e la Lettura (CEPELL) e della Direzione generale per lo studente (MIUR).
Sotto la regia delle insegnanti Amina Carusi, Gabriella Masci e Antonella Tibaldi e con il coordinamento del Dirigente scolastico Anna Maria Fracassi viene presentata una lettura animata di classici di ieri e di oggi, per avvicinare i giovani alla lettura coinvolgendo alunni delle scuole medie di Avezzano, scrittori, professionisti, personaggi della cultura e famiglie.
 Gli alunni partecipanti: Raffaella Alfidi, Pietro Blandini, Roberta Clementucci, Noemi Di Nicola, Giulia Di Paolo, Andrea Gallese, Maria Luccitti, Francesca Macchia, Valentina Paoloni, Elisabetta Rancitelli, Francesca Trinchini, Lisa Zuffranieri.
Scuole partecipanti: Scuola Media "Tommaso da Celano" di Celano, Scuola Media "Sacro Cuore" di Avezzano, Scuola media "Vivenza " di Avezzano, Scuola media "E. Fermi" di Avezzano, Scuola Media "Marini" di Avezzano, Scuola Media "C. Corradini" di Avezzano.
Il calendario degli appuntamenti è ricco: Il 24 ottobre, ore 9.20, si terrà un percorso di lettura 'In viaggio con Enea', presentato dai bambini delle classi VA e VB della scuola primaria "M. Pomilio" di Avezzano.
Si parlerà di legalità il 25 ottobre, Giornata europea della giustizia civile, con i notai di Avezzano coordinati dal dr Roberto Colucci.
Il 26 ottobre alle 11.30 si terrà invece la presentazione del libro "Sud antico"con il prof. E. Lelli del liceo classico "T. Tasso" di Roma.

Alle 8.30 la giornata del 28 ottobre inizierà nel migliore dei modi, con la lettura de ''Il nome della rosa'', interpretata da Giovanni Maria De Pratti e Francesco Frezzini.
La giornata proseguirà alle 9.30 con 'Le parole del cuore' , percorso di lettura presentato dalle classi IA, IIA, IC, IIC e IVD del Liceo Classico, coordinati dalla prof.ssa R. Zacchia.
Redazione AvezzanoInforma