Cultura 17:10

Con ''Abruzzo Open Day Winter'' si vive la Vallelonga, esperienza nuova che sa di antico

foto vivere la vallelonga.jpg

 

Da sabato 29 ottobre a lunedi 1 novembre 2016 l'Abruzzo Open Day Winter fa scoprire un altro tesoro paesaggistico: la Vallelonga.
Un programma di attività denso, che declina colori, odori, sapori, escursioni a piedi e in mountain bike, visite archeologiche.

Villavallelonga, Collelongo, Trasacco e Luco dei Marsi i comuni che faranno rete per offrire ad abitanti e turisti un nuovo modo di vivere il territorio.
Si inizia il 29 e il 30 ottobre, giorni dedicati allo zafferano. Alle 8.00 l'appuntamento è all'Ostello del Parco di Collelongo. Alle 8.30 si partirà con la raccolta dei fiori nei campi, per poi tornare all'ostello per la defloratura e la tostatura, e dulcis in fundo la degustazione. Su prenotazione, chi vorrà può anche pranzare all'Ostello.
Il 31 ottobre tocca a ''La Vallelonga in mountain bike- dal lago che c'era alla foresta vetusta.'' Itinerario ricco, che parte alle 8.00 presso i Cunicoli di Claudio e passa per la valle e i borghi (Luco dei marsi, Trasacco, Collelongo e Villavallelonga) facendo tappa sui luoghi di interesse storico-ambientali come i Cunicoli di Claudio ad Avezzano, il ''Borghetto dei pescatori'' a Luco dei Marsi, la Torre Febonio a Trasacco, il percorso della civiltà contadina a Collelongo per finire ai Prati d'angro e faggeta vetusta di Val Cervara, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Il pranzo sarà possibile su prenotazione.
Il 1 novembre è dedicato al mondo dell'archeologia, con l'appuntamento alle 8.30 a Luco dei Marsi presso il Tempio di Angizia per una visita guidata.
Alle 9.40 l'appuntamento è a Trasacco presso la Basilica SS. Cesidio e Rufino.  Si effettuerà una visita guidata alla ''Grotta della Continenza''.
Alle 10.50 si aprono le porte del Museo Archeologico di Collelongo, per una visita guidata.
Alle12.00 a Villavallelonga invece l'appuntamento è in Piazza Olmi, con una passeggiata nel centro storico e illustrazione delle emergenze archeologiche.
Nella stessa data, il 1 novembre si terrano percorsi guidati tra le erbe della Vallelonga.
Alle 9 appuntamento a villavallelonga in piazza IV Novembre, da cui ognuno con i propri mezzi partirà alla volta della località ''Il Pozzo al Vallone Tasseto''
Alle 10.00 passeggiata nei Prati D'angro,con osservazione, conoscenza e raccolta delle erbe spontanee della prateria. Alle 11 e 30 si arriverà al rifugio Aceretta, dove su prenotazione si potranno degustare a pranzo le erbe raccolte. Alle 14 si ritornerà a piedi al Pozzo del Tasseto per il rientro.
Redazione AvezzanoInforma