Attualità 17:13

''Mia madre è una montagna'': weekend a Opi alla scoperta degli antichi popoli

giorgiodicesare.wordpress.com_.jpg

''Mia madre è una montagna'' è il weekend (4-5-6 Novembre) ad Opi e dintorni, nel cuore della Val Fondillo, per scoprire usi e costumi dei popoli antichi.

 

L'iniziativa fa parte delle ''esperienze sul territorio'' organizzate nell'ambito dell'Abruzzo Open Day Winter. Un pacchetto per vivere il territorio, a partire dal tardo pomeriggio di venerdì ad Opi.

 

Secondo il programma, il secondo giorno, sabato 5 novembre, ci sarà alle ore  9.00 la visita al Museo della Foresta e dell’Uomo in Val Fondillo, cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise per introdurre i partecipanti alla conoscenza del Parco, della sua Natura e della sua storia.

 

Da lì si parte per una passeggiata esperenziale lungo il fiume fino alla sorgente della Tornareccia, dove sarà effettuato un rito in uso presso le antiche popolazioni italiche. Il percorso proseguirà immergendosi nel cuore della Valle fino alla Sorgente dell’Acqua Sfranatara. Presso il Ristoro della Val Fondillo si terrà il ''Pranzo del mulattiere'' prima di mettersi a giocare all caccia la tesoro. Prosegue il pomeriggio con un'attività a scelta, tra passeggiate con gli asinelli o a cavallo o tiro con l'arco.

 

Per domenica 6 novembre (giorno 3°) si terrà dopo la colazione con prodotti tipici un'escursione guidata tra i borghi del Lago di Barrea. Si pranzerà presso il Museo dela Transumanza di Villetta Barrea, e nel pomeriggio si ritornerà a casa, dopo una full immersion nella Marsica e nelle sue bellezze naturali.

 

Per info e prenotazioni si può scrivere a  Cooperativa SO.R.T. Società per la Ricettività Turistica info@valfondillo.it

 

Ludovica Salera