Attualità 19:34

Cerimonia solenne del 4 novembre: corteo a Tagliacozzo in onore dei Caduti

14992020_10207783527722431_7224443915367012512_n.jpg

Nell'ambito delle celebrazioni della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate, il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio con la Presidente del Consiglio Comunale Anna Mastroddi, unitamente alla Giunta e ai Consiglieri di Maggioranza, hanno accolto presso l'atrio del palazzo municipale le autorità militari e le associazioni degli Alpini, degli Avieri, degli Autieri, dei Reduci e dei Combattenti, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e gli Associati del Centro Anziani. 


Il corteo, aperto dal gonfalone comunale e accompagnato dai Gagliardetti e dalle Bandiere tricolore, da Piazza Duca degli Abruzzi si è recato presso il Monumento ai Caduti nel Parco della Rimembranza dove è stata deposta una corona di alloro. Il primo cittadino ha tenuto il discorso commemorativo, al termine del quale ha consegnato alcuni attestati onorifici ad anziani combattenti; tra gli altri l'Alpino Tommaso Palmerini di 97 anni e l'Alpino Romolo Tellone. 


Dopo la parte civile delle cerimonie, ha avuto luogo la Santa Messa di suffragio per i Caduti di tutte le guerre, celebrata da P. Attilio Terenzio O.F.M. Conv. presso la Chiesa di San Francesco. Al termine, la Fanfara dei Bersaglieri, molto applaudita ed apprezzata, ha eseguito un breve concerto nel Chiostro del Convento che si è concluso con un vin d'honneur offerto dal sindaco.

Alle celebrazioni hanno partecipato il Capitano dei Carabinieri Edoardo Commandé, Comandante della Compagnia di Tagliacozzo e il Luogotenente Francesco Marini, Comandante della locale stazione. Presenti anche il Comandante del Corpo della Polizia Municipale Tenente Paolo Ronci e alcuni Vigili Urbani.

 

Redazione AvezzanoInforma