Cronaca 10:53

Crolli, allagamenti e strade invase dagli alberi: la conta dei danni a Luco dei Marsi

14925564_10207802901286758_1781038195909630574_n.jpg

Un’ondata di forte maltempo si è abbattuta su tutta la Marsica dalla mattinata di ieri, con allerta arancione sino alle ore 12 di oggi. Diverse le segnalazioni di strade allagate, alberi caduti, traffico in tilt, guasti ai cavi elettrici e tetti scoperchiati.


A Luco dei Marsi, uno dei paesi più colpiti dalla violenta perturbazione delle scorse ore, si registrano danneggiamenti e disagi sia alla circolazione stradale che alla popolazione. Numerosi gli interventi in corso da parte dei Vigili del fuoco e del Gruppo comunale volontari Protezione Civile, a lavoro ininterrottamente per monitorare e mettere in sicurezza l’area, ripristinare la viabilità e riportare la normalità in un comune già fortemente colpito dall’alluvione dello scorso anno.


Secondo quanto si apprende dalla Protezione Civile di Luco, si registrano danni in tre abitazioni private con lesioni al tetto, nonché tegole e cancelli riversi in strada. Segnalati alberi e rami caduti sulla Strada Provinciale Circonfucense, su Strada 46 del Fucino, sul tratto stradale tra Luco e Trasacco e sull’Anello Floridi, dove una quercia ha invaso la carreggiata. Il temporale ha provocato il danneggiamento di un palo della corrente in via Fratacchione e ingenti danni anche allo spogliatoio del Campo Sportivo comunale ed al tetto del supermercato D’Italy, dove il forte vento ha scoperchiato i pannelli posizionati al di sopra della struttura e alcuni cavi della corrente elettrica. 


Gli operai del comune stanno effettuando i sopralluoghi in tutto il territorio comunale – dichiara ad AvezzanoInforma il sindaco Domenico Palma – durante queste ore di forte maltempo abbiamo avuto paura per le zone colpite dall’alluvione dello scorso anno, in particolare per via del Fossato, nella parte alta del paese, e per i valloni interessati dalle frane. Fortunatamente non si sono verificati ulteriori danni in seguito alle piogge di queste ore. Ringrazio personalmente tutti i volontari della Protezione Civile di Luco che, durante questa emergenza, hanno monitorato le zone a rischio e sono intervenuti tempestivamente in soccorso della popolazione”. 

 

Idia Pelliccia 

 

Foto del Gruppo comunale volontari Protezione Civile - Luco dei Marsi