Cultura 15:59

San Martino tra storia religiosa, leggende e malelingue

SimoneMartini-S.Martino.jpg

In attesa della cena sociale di San Martino che si terrà stasera a Magliano dei Marsi, è bene arrivare preparati: esattamente, perchè si festeggia questa data in tutta Italia? E perchè l'11 novembre è ''L'estate di San Martino'', e anche la festa dei cornuti?
Innanzitutto, partiamo da San Martino. Ovvero uno dei primi martiri, di origine ungherese, a essere proclamati santi. Visse nel corso del IV Secolo dopo Cristo, fu Vescovo di Tours, e fondò il primo monastero databile in Europa. Attivo sul piano dell'evangelizzazione, testimoniò con la propria vita gli insegnamenti di Gesù.

Infatti da l'estate di San Martino è collegata alla leggenda che vede il Santo dividere in due un mantello per coprire un mendicante. E improvvisamente, come ricompensa, le temperature si rialzarono e il sole fece capolino. Una leggenda antica, addirittura diffusa fino agli Stati Uniti, dove questo piccolo periodo tiepido viene definito ''Estate Indiana''.
E perchè San Martino è anche la festa dei Cornuti? Le motivazioni sono diverse.
C'è chi pensa che semplicemente le corna si riferiscano allo stesso giorno 11 novembre, il cui numero ricorda il segno delle corna.
Una seconda ipotesi riconduce la festa alle tante fiere dedicate al bestiame che si svolgevano nelle date vicine all’11 novembre,e in questo caso ci si riferisce alle corna degli animali.

Oppure, secondo l'ipotesi più antica, in questo periodo si svolgevano giorni di sfrenate feste pagane, durante le quali avvenivano spesso adulteri.
Nel dubbio, buon San Martino a tutti!
Ludovica Salera