Cronaca 12:45

Producevano e commercializzavano tonnellate di sigarette di contrabbando: quattro denunciati ad Avezzano (Foto)

gdf 1.jpg

AVEZZANO. Smantellata, ad Avezzano, un’associazione a delinquere dedita alla produzione illecita e alla commercializzazione di tonnellate di sigarette.

I finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Avezzano, dopo aver acquisito notizie su una presunta vendita abusiva di sigarette, hanno avviato approfondite ed articolate indagini, scoprendo l’esistenza di un canale di approvvigionamento di tabacco del tutto estraneo ai circuiti ufficiali.

 

Già nel 2012, ad Avezzano, era stato arginato e represso il fenomeno della vendita illegale di sigarette, con il sequestro di un ingente quantitativo di pacchetti illegali. In quella circostanza la vendita veniva effettuata su alcuni siti online, per questo i finanzieri, oscurandone la visibilità, riuscirono ad interromperne la commercializzazione.

 

L’attività di quest’oggi, invece, tesa in una prima fase all’identificazione dei soggetti coinvolti e delle fonti di approvvigionamento di tabacco, è stata eseguita con l’ausilio delle strumentazioni tecniche messe a disposizione dalla locale Autorità Giudiziaria e ha permesso di constatare che un immobile disabitato nelle campagne a nord di Avezzano fungeva da deposito e polo produttivo di copiose quantità di tabacco.

 

Successivamente, è stato appurato che gli indagati, anche al fine di snellire le operazioni e soddisfare più velocemente le richieste dei clienti, si erano dotati di macchinari di altissima qualità, atti alla trinciatura ed alla manifattura di sigarette e in grado di produrre centinaia di sigarette all’ora, installati all’interno di un’abitazione privata di Caruscino.

 

Si è così delineato un quadro che ha manifestato inequivocabilmente l’essenza dell’attività commerciale svolta e l’entità del consolidato traffico illegale messo in piedi dal gruppo. Acquisita la notizia dell’imminente arrivo di un consistente carico di tabacco, il PM titolare delle indagini, Maurizio Maria Cerrato, condividendo le prospettazioni degli operanti, ha disposto le perquisizioni delle abitazioni e degli immobili destinati allo svolgimento dell’attività illegale.

 

Le operazioni svolte hanno consentito il rinvenimento e il sequestro di circa sei tonnellate di tabacco, di migliaia di sigarette già realizzate e confezionate e di 19 macchinari impiegati per le diverse fasi della trinciatura, della produzione e del confezionamento.

 

Quattro le persone deferite alla locale Autorità Giudiziaria per produzione, preparazione e vendita di tabacchi in violazione delle norme sul monopolio dei tabacchi nazionali e esteri per ingenti quantitativi, nell’ordine di alcune tonnellate di prodotto, superiori alla soglia di punibilità penale dei 15 chilogrammi.

 

Sono ora in corso ulteriori indagini per risalire all’effettiva fonte di approvvigionamento del tabacco, individuare gli ulteriori soggetti appartenenti all’associazione a delinquere e responsabili del reato di contrabbando, definire l’esatto numero e le generalità degli acquirenti e dei consumatori del tabacco indebitamente commercializzato, quantificare e recuperare i tributi evasi in materia di accise.

 

Come sottolineano gli stessi finanzieri, la lotta alle frodi fiscali costituisce l’ambito di intervento dove si esprime massimamente la valenza dell’azione della Guardia di Finanza, che mira a stroncare vere e proprie associazioni a delinquere che non solo evadono il fisco per importi elevatissimi, ma inquinano il mercato vendendo beni a prezzi inferiori rispetto a quelli normativamente previsti, con ampi danni per il sistema produttivo nel suo complesso.

 

Redazione Avezzano Informa

 

 


Ti potrebbero interessare anche Cronaca | Notizie
contrabbando sigarette | guardia di finanza