Attualità 09:28

Parte "Floranet Life", il progetto UE per salvare 7 piante a rischio tra cui Cypripedium Calceolus e Iris Marsica

PNALMnov38723-img1.jpg

Parte il Progetto “Floranet Life” (Salvaguardia e valorizzazione delle specie vegetali di interesse comunitario presenti nei Parchi Naturali dell’Appennino Abruzzese), che vede come capofila il Parco Nazionale della Majella e come partner Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Regionale Sirente-Velino, l'Università di Camerino e Legambiente. Il progetto europeo si pone come importante obiettivo la salvaguardia ed il miglioramento dello status di alcune specie di piante considerate di importanza comunitaria e quindi inserite nell'Allegato II della Direttiva Habitat. Le specie target del progetto sono: Cypripedium calceolus. Adonis distorta, Androsace mathildae, Iris marsica, Astragalus aquilanus, Klasea lycopifolia, Jacobea vulgaris susp, Gotlandica.

 

Nel PNALM gli interventi del progetto interesseranno Cypripedium Calceolus (nella foto) e Iris Marsica: nel primo caso si prevede sia di tentare una riproduzione ex-situ per reimmettere poi in natura le piantine prodotte, sia interventi nelle aree dove la specie è già presente per migliorare le condizioni ambientale dei siti; nel secondo caso si realizzeranno interventi di miglioramento ambientale, eradicazione di nuclei di Iris di sicura origine orticola che potrebbero inquinare le popolazioni spontanee e riproduzione ex-situ di piantine destinate al rinforzo della specie nelle altre aree protette.


Per alcune delle specie inserite nel progetto si prevede la loro riproduzione ex-situ e la successiva reimmissione in natura delle piantine così prodotte al fine di rinforzare le popolazioni spontanee o creare nuovi nuclei. Per altre, invece, le azioni sono incentrate sulla protezione delle popolazioni spontanee, riducendo i fattori di rischio legati per esempio all'escursionismo o al pascolo del bestiame. Le azioni fondamentali da mettere in campo sono la protezione ed il rinforzo delle popolazioni esistenti, la mitigazione degli impatti che il turismo può avere sulle specie ed il miglioramento delle conoscenze del pubblico relativamente a tali specie per aumentare la consapevolezza sull'importanza della loro conservazione. 

 

I.P.