Attualità 12:55

"Rifare l'Italia Abruzzo": a proposito di immigrazione con Legnini, Gabrielli e Mons. Santoro

locandina evento immigrazione 25.11.16.jpg

Venerdì 25 novembre alle ore 16, presso l’aula magna del Liceo statale Benedetto Croce in via Cavalieri di Vittorio Veneto di Avezzano, con la collaborazione degli istituti di scuola superiore di Avezzano Serpieri e Galilei, dei licei Torlonia, Pollione e Croce e dell’istituto Argoli di Tagliacozzo, Rifare l’Italia Abruzzo terrà un convegno dedicato al tema dell'immigrazione. Interverranno, tra gli altri, il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, il Prefetto e capo della polizia Franco Gabrielli, il Vescovo dei Marsi Monsignor Pietro Santoro.


Obiettivo dell’iniziativa è quello di approfondire la tematica ed uscire da logiche ideologiche e rappresentazioni banali del fenomeno che purtroppo non aiutano ad affrontare un problema molto sentito dalla popolazione. Molto spesso l’immigrazione è oggetto di scontro e non di confronto. In questo modo sfuggono i termini della questione e non se ne colgono le opportunità né le vere criticità.


L’iniziativa istituzionale sarà preceduta, in mattinata, da un convegno organizzato insieme alle scuole durante il quale sarà presentato il risultato di una ricerca al fine di verificare il grado di percezione del fenomeno immigrazione ed i suoi risvolti sociali. Saranno presentate anche le esperienze dirette da parte dei ragazzi e di altre associazioni che si occupano del problema, tra cui Libero di Don Aldo Antonelli. Inoltre, è stato inviato a tutti i sindaci della provincia un questionario per raccogliere opinioni, esperienze e testimonianze sulle problematiche relative alla gestione dell’immigrazione. I risultati delle ricerche saranno sviluppati nel corso del convegno pomeridiano a partire dalle ore 16. 

 

Redazione AvezzanoInforma