Attualità 11:30

Festività natalizie: Confcommercio chiede più sicurezza e più controlli a tutela delle attività commerciali

polizia locale.jpg

AVEZZANO. “Natale sicuro” è questo l’oggetto della lettera che il presidente della Confcommercio di Avezzano, Roberto Donatelli, ha inviato al sindaco Giovanni Di Pangrazio, al comandante della Polizia Municipale Luca Montanari, al capitano dei Carabinieri Enrico Valeri, al vicequestore Paolo Gennaccaro, al capitano della Guardia di Finanza Giovanni Antonino Marra e al comandante della Polizia Stradale Orante Pisotta.

 

«Ci rivolgiamo alla vostra attenzione» scrive Donatelli «per invitarvi a predisporre, in previsione delle festività natalizie, una particolare sorveglianza a favore delle attività commerciali sempre più prese di mira per i fenomeni che riguardano la contraffazione delle merci e dell’abusivismo in vari settori merceologici, oltre a rischi di attività criminose».

 

Il presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia fa quindi riferimento alla non confortante fotografia della situazione nella Provincia dell’Aquila, presentata durante la giornata “Legalità mi piace”, indetta proprio dalla Confcommercio, lo scorso 22 novembre e alla quale hanno preso parte il Prefetto Giuseppe Guetta, il presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

 

«Per questo motivo» aggiunge Donatelli «come sindacato di categoria, sollecitiamo una maggior sinergia tra le Forze dell’Ordine ed un rafforzamento dei controlli. Consapevoli dell’ottimo ruolo svolto dalle Forze dell’Ordine in tutti i periodi dell’anno, ciò che chiediamo alle competenti autorità è la garanzia di sicurezza e ordine pubblico, con una rafforzata presenza nelle strade a tutela degli esercenti e dei cittadini, che trascorreranno qui le prossime festività natalizie. Al contempo, non faremo mai mancare la nostra collaborazione sul fronte della legalità, fronte comune con l’attività delle Forze dell’Ordine». (Mc.dB.)