Attualità 17:10

Riserva Naturale del Monte Salviano, tra gli alberi crescono i cartelloni pubblicitari...

15338629_1702247723347809_3844391198747777284_n.jpg

Il Monte Salviano è un incantevole scenario naturale, un paesaggio nel cuore della Marsica che ospita una flora ed una fauna tra le più importanti del centro Italia. La Riserva naturale si estende da nord-ovest a sud-ovest, separando la conca del Fucino dai Piani Palentini. Tra il verde e la vista mozzafiato che caratterizzano l’area spunta però un nuovo tipo di pianta, nella fattispecie “l’albero pubblicitario”.

 

È la pagina Facebook “Unokkio SuAz” a segnalare agli utenti marsicani la sconcertante scoperta: un cartellone pubblicitario è stato fissato da circa un mese, con chiodi e fil di ferro, a due alberi situati lungo il sentiero che salendo conduce al Santuario della Madonna di Pietraquaria, in un’area protetta dal punto di vista ambientale, storico, culturale, religioso e turistico. 

 

Gli alberi sono essenziali per la nostra salute, la loro tutela e conservazione è infatti fortemente collegata alla difesa del territorio. Pertanto, senza contestare la regolarità delle autorizzazioni che sicuramente ci saranno e che comunque sta ad altri stabilire, come è possibile che in una riserva protetta nonché uno dei luoghi più amati e frequentati dagli avezzanesi e non solo, si possa agire con tale noncuranza della salute degli alberi? 

 

Idia Pelliccia 


Foto pubblicate sulla pagina Facebook "Unokkio SuAz"