Politica 18:13

Fronte del "NO" Tagliacozzo: il dopo voto con Baiamonte (M5S) e Di Marco Testa (FI)

DSC_9522-1.jpg

A distanza di circa 48 ore dal referendum costituzionale, il presidente dell’associazione di centrodestra Coerenza & Coesione Maurizio Di Marco Testa e la responsabile comunicazione del M5S di Tagliacozzo Anna M. Baiamonte si esprimono in merito alla vittoria del "NO" ed alla situazione politica del dopo voto.

 

C’è più fervore nella cabina elettorale che per le strade – commenta Baiamonte - se è vero che il fronte del NO è costituito da ‘un’accozzaglia’ di posizioni ideologiche e politiche differenti, Tagliacozzo le rappresenta tutte con insospettabile vivacità. Conosciamo gli ottimi numeri sulle affluenze, sia a livello nazionale che locale, e siamo contenti di questa sentita e diffusa adesione ad una partecipazione diretta alla democrazia. Ora i cittadini tutti si sentano in dovere ed in diritto di mantenere alta l’attenzione sulle prossime vicende politiche e di essere adeguatamente informati sulle modalità e i tempi con cui sarà rispettato il voto popolare. Il Movimento Cinque Stelle continua vigile nel suo impegno, anche a livello locale.”

 

“Il risultato elettorale – dichiara l’ex sindaco di Tagliacozzo Di Marco Testa - non lascia dubbi sulla volontà espressa dagli italiani che hanno detto NO ai poteri forti, No alla politica lontana dai cittadini, No a Matteo Renzi Presidente del Consiglio. Purtroppo la personalizzazione impressa al confronto fin dall’inizio ha trasformato la campagna da referendaria a elettorale. Non vogliamo sottolineare che circa il 72% degli elettori di Tagliacozzo che hanno votato NO siano tutti di Centrodestra, tuttavia l’analisi dei flussi elettorali nonché le elezioni europee del 2014, aiuta a capire le dinamiche del voto. In questo momento storico di grandi incertezze, gli elettori in Italia ma nel mondo, stanno reagendo con dei messaggi molto forti, segno di una rinnovata carica e volontà di autodeterminazione”.


“Considerato che tanti elettori hanno detto “SI” ad un Centrodestra unito - continua il leader di Coerenza & Coesione - dobbiamo rimanere coerenti con le nostre idee. Insieme agli amici di “Fratelli d’Italia” rappresentati da Benedetta Fasciani (Coordinatrice Provinciale di Gioventù Nazionale) abbiamo costituito a Tagliacozzo un Comitato per il NO di Centrodestra. Uniti siamo scesi per le strade, abbiamo parlato con la gente, abbiamo coinvolto i nostri rispettivi dirigenti di partito Nazionali e Regionali per portare la gente alle urne. Abbiamo assistito ad una mobilitazione di massa dei tanti giovani e meno giovani, di un popolo di Centrodestra felice di questa ritrovata unione. È in questa direzione che intendiamo proseguire, non ci interessano i voltagabbana. L’unico nostro obiettivo è quello di condividere valori comuni per far crescere la nostra identità politica e insieme costruire una classe dirigente di Centrodestra che torni a vincere alle prossime elezioni amministrative e politiche”. 

 

Redazione AvezzanoInforma