Cultura 11:37

San Pelino, un calendario per aiutare famiglie e giovani in difficoltà

Ciesa San pelino.jpg

Un calendario con i volti dei nonni del paese, per aiutare famiglie e i giovani di San Pelino in difficoltà. Sabato 17 dicembre alle ore 18, nella chiesa parrocchiale della frazione avezzanese, dopo la messa ci sarà una manifestazione natalizia di beneficenza: per l’occasione verrà presentato ufficialmente l’almanacco 2017 “Regalagli un sorriso”. L’iniziativa di solidarietà, poesia e riflessioni sarà presentata da Luca Di Nicola.

 

I proventi della vendita del calendario, ideato dal parroco Don Antonio Allegritti e dal fotografo Lorenzo Vicari, saranno devoluti a favore di trenta famiglie che la parrocchia della frazione di Avezzano aiuta regolarmente, anche con la distribuzione di pacchi contenenti alimenti. Durante l’evento ci sarà inoltre la proiezione di un video che descrive la realtà della comunità di San Pelino, dal passato fino ad oggi.

 

Le richieste di carità sono molte, anzi vi sono famiglie che non chiedono per senso del pudore ma che hanno tanto bisogno - dichiara Don Antonio Allegritti - eppure la nostra parrocchia cerca di aiutare anche loro. Devo ringraziare Lorenzo Vicari – continua - che ha offerto gratuitamente la sua professionalità per raccogliere questi fondi”.

 

Protagonisti del calendario sanpelinese 2017 sono gli anziani della frazione. “Si è deciso di fotografare i nonni del paese – dichiara Vicari - perché loro sono la memoria storica del borgo e insieme a loro ci saranno anche i bambini. Non sono foto anonime, ma volti e sguardi che parlano della storia della frazione e che raccontano di affetti e di calore umano”.

 

I.P.