Attualità 13:30

“È più Natale se sprechi meno”: i consigli di Fare Verde per fare festa in modo sostenibile

FV_verdeNatale_cover.png

Parte oggi la campagna social di "Fare Verde Abruzzo" per un Natale più ecologico. Sulla pagina Facebook dell'associazione verranno pubblicati una serie di consigli per ridurre il nostro impatto sulle risorse naturali senza rinunciare al calore e alla gioia della festa. L'hashtag che accompagnerà i messaggi sarà #verdeNatale.

 

Per Fare Verde, “è più Natale se sprechi meno”: per questo l'associazione consiglierà di mettere in tavola cibi biologici acquistati da produttori locali per un Natale di gusto e di qualità, di evitare piatti e bicchieri usa e getta per una tavola più elegante e sostenibile, di essere originali e creativi nell'incartare i regali riusando giornali, riviste, spaghi e stoffe, di scegliere per i propri doni natalizi oggetti artigianali, durevoli ed ecologici. Infine, per l'incolumità di esseri umani e animali, consiglierà di sostituire bombe carta e petardi con il botto di una buona bottiglia di spumante. 

 

Durante le feste - afferma l'associazione - i rifiuti triplicano e i nostri consumi diventano insostenibili. Per non 'fare la festa' al Pianeta basta solo un po' di attenzione. Un #verdeNatale serve anche a ridare un senso a questa importante festività: Gesù è nato in povertà, in una grotta al freddo e al gelo. Festeggiare questa ricorrenza con un occhio di riguardo alle altre specie viventi e a chi vive in situazioni di estrema povertà può riempire il cuore di gioia e di speranza”.

 

I.P.

 

ARTICOLO CORRELATO: #imballozero, la mappa di Fare Verde: dove acquistare senza imballaggi nella Marsica