Politica 18:05

Primarie centrodestra Avezzano, De Cesare: "D'accordo con 'Noi con Salvini', si tengano a fine gennaio"

primarie.jpg

AVEZZANO. «Mi fa piacere che la mia proposta di procedere con le primarie, qualora il centrodestra non converga su una candidatura unitaria, abbia stimolato un ampio dibattito. Mi stupisce però chi boccia tale metodo e non ne propone di alternativi» questo il commento dell’ex assessore al Comune di Avezzano, Lorenzo De Cesare in merito alla possibilità di primarie in vista delle prossime elezioni comunali.

«Mi fa sorridere poi» aggiunge De Cesare «chi come i consiglieri Emilio Cipollone e Stefano Chichiarelli addirittura arrivano ad affermare che tale metodo sia superato e al servizio della vecchia maniera di fare politica. Premesso che ad Avezzano il centrodestra non ha mai fatto ricorso alle primarie, tacciare detto criterio di scelta come “vecchia politica” è talmente paradossale, che ho voluto telefonare personalmente ai consiglieri Cipollone e Chichiarelli per chiedere loro perché, in mancanza di un nominativo condiviso, non si possa far ricorso a tale metodo per la scelta del candidato sindaco».

 

«Ebbene» va avanti De Cesare «sempre che io non abbia capito male le risposte e in tal caso sin d’ora me ne scuso, il consigliere Cipollone mi ha detto che lui è contro le primarie perché, non esistendo sistemi di controllo del voto, i cittadini potrebbero votare più volte. Viceversa il consigliere Chichiarelli mi ha detto che lui con il suo gruppo, che fa riferimento a Andrea Gerosolimo, esprime Gabriele De Angelis quale candidato sindaco e, in mancanza di condivisione, non sa che metodi utilizzare in alternativa alle primarie». «A questo punto sarebbe da chiedere ai due» afferma ancora l’ex consigliere della giunta Floris «quali sarebbero i metodi da individuare, validi per essere eletti nelle fila della maggioranza con Giovanni Di Pangrazio nel Comune di Avezzano, ottenere da detta maggioranza la nomina quale consigliere provinciale e sedere tra i banchi della maggioranza di centrosinistra in seno al consiglio provinciale dell’Aquila, passare in minoranza in consiglio comunale ad Avezzano, far parte di un gruppo che fa riferimento ad un assessore regionale di centrosinistra e intervenire criticando le primarie nelle decisioni per la scelta del candidato sindaco di centrodestra. A seguire tutti i movimenti dei consiglieri Cipollone e Chichiarelli c’è da farsi venire il mal di testa».

 

«Io» conclude infine De Cesare «a tutti questi sotterfugi non ci sto e raccolgo positivamente la data proposta dal coordinatore cittadino di “Noi con Salvini” Tiziano Genovesi per lo svolgimento delle primarie qualora non si possa trovare un nominativo condiviso quale candidato sindaco del centrodestra. Sicuramente si svolgeranno ancora incontri e riunioni per trovare una quadra nel centro destra anche se certamente i metodi non possono essere quelli dell’ambiguità e trasversalità cui i comportamenti dei consiglieri Cipollone e Chichiarelli ci hanno abituato. Intanto, per non farsi trovare impreparati, occorre iniziare a scrivere il regolamento per dar luogo alle primarie qualora da detti incontri non emergerà condivisione su un nominativo, perché metodi diversi dalle primarie, trasparenti e democratici io non ne conosco».

 

Redazione Avezzano Informa