Attualità 18:07

Dalla teoria alla pratica: nel progetto “Agristage” anche gli studenti del Serpieri di Avezzano

avezzano3.jpg

Parte il progetto "Agristage", iniziativa realizzata dalla giunta regionale in collaborazione con le scuole di indirizzo agrario presenti in Abruzzo per integrare le conoscenze degli studenti in materia di agricoltura attraverso giornate formative presso le strutture regionali. Nel progetto sono coinvolti gli Istituti Omnicomprensivi di Avezzano, L’Aquila, Alanno, Scerni e Teramo. Attraverso diversi incontri con i dirigenti scolastici verranno concordate le modalità operative che consentiranno lo svolgimento degli incontri.


"L'obiettivo - spiega l'assessore all'Agricoltura Dino Pepe - è far toccare con mano ai futuri tecnici del comparto agricolo i principali aspetti amministrativi e tecnici che regolano gli aiuti comunitari, dalla programmazione degli interventi alla loro attuazione nelle imprese agricole abruzzesi. Soltanto aprendo ai giovani le strutture regionali e mettendo a disposizione le nostre figure professionali, riusciremo a superare la distanza, spesso esistente, tra la formazione teorica e l'esperienza pratica". 


In questi giorni il primo gruppo di 11 studenti che frequentano l'ultimo anno dell'Istituto Omnicomprensivo di Alanno, sarà presente nel Dipartimento Agricoltura per seguire da vicino le funzioni svolte, soprattutto relative alla gestione del Piano di Sviluppo Rurale, dell'Organizzazione del Mercato Comune vitivinicolo e ad altre competenze regionali collegate. 

 

I.P.