Cultura 15:42

La tregua di Natale del 1914 raccontata dalla corale Padre Francesco Lolli

received_1327242650683761.jpeg

Inizio d'anno tra gli applausi per la Corale Padre Francesco Lolli di Magliano dei Marsi, che ha inaugurato il nuovo anno rappresentando l'ultima sua produzione, l'oratorio ''La tregua di Natale del 1914'', in un concerto organizzato dalla parrocchia di Rosciolo il 1 gennaio.


La corale, insieme al coro della chiesa parrocchiale di Rosciolo, con canti e poesie ha raccontato e rievocato il miracolo che si  verificò durante il primo conflitto mondiale nel mezzo di una battaglia sanguinosa tra gli eserciti inglesi e tedeschi.


Uno spettacolo in cui hanno partecipato grandi e piccoli, per raccontare la tregua improvvisa che nella vigilia di Natale del 1914 si presentò come un vero e proprio miracolo.

 

Spontaneamente, gli eserciti nemici, smisero di combattere. Un vero atto di insubordinazione nei confronti delle autorità militari, ma che permise un assaggio di pace per vivere in comunità la vigilia e la giornata di Natale.
Si giocò anche a pallone: dicono che sia stata la partita Germania-Inghilterra più bella, perchè vissuta in un clima di sudata e faticata pace.


Una piacevole serata culturale quindi, per una storia che ha avuto voce grazie alla musica e al coro che ha regalato ai presenti aneddoti storici e natalizi nell’intimità e nella tranquillità del piccolo borgo medioevale della Marsica.

 

Ludovica Salera