Attualità 12:00

“Sui passi della solidarietà” vince la sua gara di beneficenza

6.jpg

CIVITELLA ROVETO. Grande successo di pubblico, teatro pieno e gara di solidarietà vinta per l’evento di beneficenza organizzato, nel pomeriggio dell’Epifania, dall’associazione “Il sorriso di Cristian Onlus” in collaborazione con l’Asd Olympic e con il patrocinio del Comune di Civitella Roveto.

 

Sul palco del Teatro Comunale si sono alternate le bravissime allieve dell’Olympic che, per l’occasione, hanno preparato un saggio completamente nuovo. Lo spettacolo, dal titolo “Sui passi della solidarietà”, era stato pensato, inizialmente, per raccogliere dei fondi per l’associazione “Il sorriso di Cristian”, come ha spiegato la sua presidente, Raffaella Persia, che ha salutato le tante persone presenti insieme al presidente dell’Asd Olympic, Emidio De Filippis. Dopo il terremoto che ha distrutto il Centro Italia, però, gli organizzatori hanno voluto cambiare il destinatario della beneficenza che è quindi diventato l’associazione “Amatrice siamo noi”.

Civitella ha così ospitato la responsabile dell’organizzazione nata subito dopo il sisma, Susanna Lombardi, la quale, oltre a ringraziare i promotori dell’evento, ha raccontato le terribili ore successive alla tragedia del 24 agosto e ha spiegato come si stia cercando di tornare, per quanto possibile, alla normalità. Ha poi invitato tutti coloro che si sono adoperati per aiutare le zone terremotate a visitare Amatrice in primavera, per poter mangiare un vero piatto di amatriciana, e poter vedere cosa si sta realizzando con le offerte arrivate dall’altruismo di tante persone.

 

“Sui passi della solidarietà” è stata anche l’occasione per conferire ad un giovane atleta, orgoglio della comunità civitellese, un encomio speciale per meriti sportivi. L’amministrazione guidata dal sindaco di Civitella, Sandro De Filippis, salito sul palco con il vicesindaco e assessore allo sport e alla cultura, Pierluigi Oddi, l’assessore Laura Di Loreto e il consigliere Simone Cianchetta, ha inserito il pugile Amedeo Sauli nell’albo d’oro del Comune, dedicato a quanti si sono particolarmente distinti in diversi ambiti sociali, sportivi o culturali.

Sauli, infatti, fresco di convocazione nel gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, lo scorso novembre ha vinto il titolo di campione italiano nei Campionati Italiani Youth 2016. Il giovane atleta, nelle semifinali, aveva battuto il campione in carica di categoria, arrivando così a raggiungere, per quattro volte consecutive, la finale dei campionati nazionali in quattro diverse categorie di peso. Con lui, a condividere l’importante riconoscimento, il presidente dell’Asd Sauli Boxe Carmine Orlandi, il tecnico Giuseppe Sauli e uno dei soci fondatori Gianluca Pace. La società sportiva, ringraziando l’amministrazione comunale, si è detta onorata dell’encomio con il quale sente riconosciuto e apprezzato il lavoro che quotidianamente svolge con tanti ragazzi, anche attraverso progetti di carattere sociale.

 

Maria Caterina De Blasis

Foto Renzo Dosa e Italo Tonti