Cultura 15:03

La Marsica incontra il linguista Sabatini

sabatini_francescoR375.jpg

Francesco Sabatini, linguista e presidente emerito dell'Accademia della Crusca, riceverà il premio giornalistico del Lions Club di Avezzano per l'edizione 2017.
Il premio, giunto alla sua 30esima edizione, verrà consegnato al docente universitario, ricercatore e scrittore venerdì 13 gennaio, in una cerimonia che si terrà al ristorante “Napoleone” e in cui si parlerà di “Italiano, neologismi e anglismi”.
Francesco Sabatini, abruzzese di Pescocostanzo, è conosciuto anche dai ''non addetti ai lavori'' perchè si è posto a servizio della collettività nella rubrica  “Pronto soccorso linguistico”, che va in onda ogni domenica mattina su Unomattina della Rai per chiarire dubbi e perplessità sull'uso della lingua.

Un weekend all'insegna della cultura linguistica: Sabato 14 gennaio si terrà un seminario di Studio presso il Teatro dei Marsi, dal titolo ''La lingua è dentro di te, tu sei tra le sue braccia''.
Alle 10.00 aprirà i lavori il dirigente scolastico Annamaria Fracassi, insieme al sindaco di Avezzano Giovanni di Pangrazio e il dirigente tecnico USR Abruzzo, Maria Cristina de Nicola. La conferenza è solo l'impegno mattutino del professor Sabatini, che invece nel pomeriggio sarà impegnato a incontrare i docenti di lettere delle scuole
secondarie presso l'aula magna ''U.M. Palanza'' del Liceo Classico Torlonia.

Ma gli incontri del 2017 non finiranno qui: anche a Maggio il linguista Sabatini sarà in Abruzzo, a L'aquila, presso il Gran Sasso Science Institute ad incontrare i docenti marsicani e abruzzesi che avranno frequentato il corso di formazione e aggiornamento organizzato dall'Accademia dei Lincei, per tenere una Lectio Magistralis conclusiva.
Ludovica Salera