Attualità 17:12

Criticità in Abruzzo fino a mercoledì 18: peggioramento neve previsto nella Marsica orientale

neve (1).jpg

Il Centro Funzionale d’Abruzzo, con la collaborazione del Settore Meteo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, prevede, per la giornata di oggi, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale con nevicate abbondanti su versanti orientali della dorsale appenninica e sull'entroterra adriatico. Momentanea diminuzione dei fenomeni nel pomeriggio, di nuovo in ripresa dalla tarda serata.


Per domani 17 gennaio, le nevicate interesseranno un’area più estesa: saranno ancora abbondanti sui settori montani ed adriatici, fino a quote collinari (200-400 metri), delle provincie di Teramo, Pescara e Chieti, mentre si prevedono deboli sul resto dei settori appenninici della provincia di L’Aquila (Marsica, Aquilano e Valle Peligna). Il fenomeno è dovuto alla presenza di un vortice di bassa pressione sul Tirreno Meridionale, alimentato da aria artica in discesa dal Nord-Europa e dalla Siberia.


Tale situazione si prevede persistere nei prossimi giorni e ciò provocherà neve sull’Abruzzo almeno fino a mercoledì 18 gennaio. La tendenza per mercoledì fa prevedere infatti ancora nevicate, stavolta più intense e persistenti lungo la dorsale appenninica ed in particolare sull’area della Marsica Orientale, Majella, Alto e Medio Sangro, Alto e Medio Vastese e Valle Peligna. 

 

Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile ha inoltre emesso un avviso di criticità regionale per i giorni 16, 17 e 18 gennaio, con previsione di CODICE ARANCIONE (criticità moderata) per le zone costiere della Regione (Bacini Tordino-Vomano, del Pescara e Basso del Sangro) per possibili fenomeni di esondazione dovuti all’innalzamento del livello idrometrico dei corsi d’acqua principali e del reticolo idrografico minore. Previsto CODICE GIALLO sulle zone interne della Regione (Marsica, Bacini dell’Aterno e Alto del Sangro), per possibilità di innesco di fenomeni franosi, instabilità dei versanti e cadute massi.


Le diffuse precipitazioni a carattere di rovescio o temporale saranno accompagnate da venti di forte e mareggiate, e assumeranno carattere nevoso oltre i 100-200m, mentre manterranno il carattere di pioggia sulle località costiere. Il resto della regione sarà interessato da precipitazioni a prevalente carattere nevoso. La Protezione Civile regionale raccomanda ai Comuni interessati di attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare sulla corretta tenuta dei reticoli idrografici, sul funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche e sui movimenti franosi in atto.

 

I.P.


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Regione | Provincia | Cronaca | Notizie | Meteo