Attualità 10:50

Tribunale Avezzano: si vota per una nuova proroga alla chiusura

Dichiarato ammissibile l’emendamento al milleproroghe presentato dalla senatrice Pezzopane


tribunale avezzano.JPG

È stato dichiarato ammissibile l’emendamento presentato dalla senatrice Stefania Pezzopane, sulla proroga della chiusura dei Tribunali abruzzesi. Si comincerà a votare domani.

 

A comunicarlo la stessa senatrice dem anche dalle sue pagine di Facebook. «L’emendamento che ho presentato al decreto milleproroghe, finalizzato a prorogare fino al 2021 l’accorpamento dei tribunali abruzzesi» scrive Pezzopane «è stato dichiarato ammissibile. È un primo passo importante, perché significa che sarà posto in votazione. A partire da martedì, prima con il passaggio in Commissione Bilancio, si entrerà nel vivo della battaglia politico-parlamentare nella Commissione Affari costituzionali del Senato».

 

Il decreto legislativo 155 del 2012 aveva disposto l’accorpamento dei tribunali periferici e la soppressione, in Abruzzo, delle sedi di Avezzano, Lanciano, Sulmona, Vasto. «Da allora» riferisce ancora la senatrice «siamo riusciti a sventare questa tragica eventualità. Ora, per l’Abruzzo così duramente colpito dagli eventi sismici del 24 agosto e del 30 ottobre 2016, di gennaio 2017 e dalla drammatica ondata di maltempo, è necessario prevedere un’ulteriore proroga, che consenta ai tribunali di affrontare l’enorme carico di lavoro che ogni calamità naturale porta con sé. Una proroga necessaria a rivedere nel frattempo la geografia giudiziaria troppo penalizzante per l’Abruzzo».

 

L’emendamento, il numero 14.82, è stato sottoscritto anche dai senatori del Pd Giuseppe Cucca, Nadia Ginetti e Donatella Albano e dal senatore del Psi Enrico Buemi.

 

Maria Caterina De Blasis