Attualità 16:22

Proroga fino al 2020 per i tribunali d'Abruzzo: salvo per altri 2 anni il palazzo di giustizia di Avezzano

foto2.JPG

Prorogata fino al 2020 la chiusura dei tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. Altri due anni di lavoro, dunque, per evitare la soppressione dei quattro palazzi di giustizia minori d’Abruzzo. Una buona notizia per l'intera regione che giunge dal nuovo decreto sul terremoto appena approvato dal Consiglio dei ministri. 


“È un risultato raggiunto grazie ad una bella battaglia ed all’impegno comune come parlamentari abruzzesi – dichiara la senatrice del Pd Stefania Pezzopane - ricordo il mio emendamento presentato al decreto Milleproroghe; fondamentale il gioco di squadra con Regione e i sindaci di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto e la decisione del ministro Orlando e della sottosegretaria Boschi, la quale ha curato la redazione del decreto. Ora finalmente c’è il tempo necessario per ripensare la geografia giudiziaria della regione, penalizzata dalla riforma originaria e gravemente colpita dalle calamità naturali, che hanno avuto un impatto anche sui carichi di lavoro nella giustizia. Rafforzare gli organici a L’Aquila e Chieti ora diventa fondamentale. Con la sottosegretaria Chiavaroli in queste settimane convulse – conclude Pezzopane – c’è stata una positiva collaborazione”.


Soddisfazione è stata espressa anche dall’onorevole Filippo Piccone (Area popolare Ncd): “Il Governo nel Decreto terremoto ha inserito e successivamente approvato il provvedimento che di fatto consente ai Tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto di proseguire l’attività giudiziaria fino al 2020. Si tratta di un segnale importante alla luce del particolare momento che sta attraversando l’Abruzzo. La decisione del Governo va letta proprio in questa direzione – conclude Piccone - e cioè di una grande e particolare attenzione alle problematiche regionali ed al funzionamento del sistema giudiziario".

 

I.P.


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Regione | Provincia | Cronaca | Politica | Notizie