Politica 10:55

Tagliacozzo, aspra discussione in Consiglio sulla Sanità: il sindaco replica alle opposizioni

Municipio Tagliacozzo - AvezzanoInforma.jpg

“Rancorosi giudizi e polemiche hanno suscitato le minoranze del comune di Tagliacozzo dopo il Consiglio da loro voluto non per un confronto costruttivo ma per imporre alla maggioranza i loro punti di vista in merito a sanità, sicurezza, affari e politiche sociali”. Con queste parole giunge puntuale la replica del sindaco Vincenzo Giovagnorio alle dichiarazioni dei consiglieri d’opposizione Vincenzo Montelisciani, Romana Rubeo (Tagliacozzo Unita), Maurizio Di Marco Testa e Angelo Poggiogalle (Il Paese che Vorrei).

 

“La linea amministrativa – spiega il primo cittadino - secondo il nostro ordinamento democratico è dettata da chi vince le elezioni. I signori dell’opposizione devono prendere coscienza di aver perso e quindi devono assumere il ruolo istituzionale che gli è proprio. Qualcuno di loro ancora non riesce ad abbandonare il clima della campagna elettorale e forse la delusione è stata eccessiva. La nostra maggioranza di ‘Prospettiva Futura’, invece, sta lavorando alacremente con serietà e impegno, attraverso un dialogo costante e diretto con i cittadini, cercando di ricostruire un vuoto amministrativo creatosi negli ultimi cinque anni e di sanare i numerosi danni prodotti da chi ci ha preceduto e da chi gli è andato a braccetto”.


“Ci preme sottolineare che sin dal primo momento del nostro insediamento nel giugno 2016 – continua Giovagnorio - abbiamo provveduto a prendere contatti con l’assessore regionale alla Sanità e con i vertici della ASL affinché le attuali disposizioni normative nazionali e regionali fossero interpretate in maniera tale da non creare problemi in termini di offerta, di prestazioni e di servizi per un comprensorio molto più ampio che comprende, non solo il territorio di Tagliacozzo, ma anche quello dei comuni di Carsoli, Sante Marie, Cappadocia, Castellafiume, Scurcola e Magliano. L’assessore Silvio Paolucci a riguardo è stato molto chiaro e ha dichiarato più volte pubblicamente che nulla sarà tolto al nostro presidio ospedaliero e al suo punto di primo intervento. Anzi, sono allo studio altre soluzioni che accresceranno i servizi della nostra struttura sanitaria; e ciò ci è stato confermato anche dal Direttore Generale Asl Rinaldo Tordera. Tutto il resto sono illazioni e strumentalizzazioni”.


“Su questo tema abbiamo inoltre aperto un dialogo ed un confronto costante con gli esponenti regionali di riferimento e i vertici della Asl – aggiunge il sindaco - volto a tutelare al meglio gli interessi del territorio in materia di salute pubblica. Questa è la linea amministrativa da noi portata avanti con le Istituzioni sovracomunali e sanitarie preposte: dialogo che non è certo subordinazione, come stupidamente e superficialmente qualcuno tende ad interpretare, ma è il riallaccio di un rapporto necessario e funzionale al bene pubblico, purtroppo interrotto da un quinquennio”.


“L’opposizione – rimarca il primo cittadino - che mistifica il concetto di collaborazione nell’amministrazione e che vorrebbe farla da padrona nella gestione della cosa pubblica, in spregio al risultato elettorale democratico dello scorso 6 giugno a Tagliacozzo, farebbe bene ad assumere un atteggiamento di maggior rispetto per il nostro costante impegno e il nostro proficuo lavoro a vantaggio della Comunità. Se avessero avuto la correttezza di dialogare con noi preventivamente, concordando i temi da deliberare in Consiglio Comunale – temi, come quello della Sanità che naturalmente devono coinvolgere tutte le forze politiche e le parti sociali della Città – avremmo sicuramente preso in considerazione le loro proposte. Non subiremo imposizioni da alcuno, tantomeno da chi, come coloro che siedono sui banchi dell’opposizione, da un punto di vista istituzionale, politico, morale ed etico, non hanno nulla da insegnarci”.


“In merito infine al fatto che il Presidente del Consiglio Comunale e il Sindaco avrebbero estromesso dai punti all’ordine del giorno la ‘Discussione sulle recenti disposizioni della Regione Abruzzo concernenti la chiusura dei P.P.I. regionali’ c’è da dire che tale tema non era tecnicamente ammissibile in quanto funzione del Consiglio Comunale è deliberare e discutere esclusivamente sull’oggetto delle deliberazioni. Per le chiacchierate – conclude Giovagnorio - esistono i bar, i ritrovi pubblici, le conferenze e i convegni”.

 

I.P. 

 


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Regione | Provincia | Cronaca | Politica | Notizie