Attualità 10:20

“Tortart” del Liceo Artistico di Avezzano: quando talento arte e dolcezza si fondono

TORTART 4.jpg

AVEZZANO – Siamo sinceri, quando siamo usciti non sapevamo se eravamo stati ad una manifestazione artistica, ad un premio di pasticceria oppure ad una festa molto particolare oppure a tutte e tre insieme e non ce ne siamo accorti nemmeno.

Il “Tortart 2017” a cura del liceo artistico “Bellisario” di Avezzano, inserito nel ricco programma dell’Open Day tenutosi lo scorso fine settimana nella scuola avezzanese, ha senz’altro sorpreso, emozionato, divertito e anche deliziato i palati più esigenti in fatto di dolci e pasticceria.

 

Ma i lavori che i ragazzi e alcuni professori hanno portato in sala e offerto alla vista e al gusto delle centinaia di visitatori hanno emozionato e messo in evidenza l’elevato livello e l’altissima qualità dei talenti che ci sono nel liceo artistico “Bellisario” di Avezzano. Sulle torte sono stati rappresentanti dipinti di Picasso, Van Gogh, Munch e altri artisti del passato ma anche moderni e contemporanei nonché creazioni originali. Sono state realizzate vere e proprie sculture e modellini, insomma, la capacità di spaziare e dare il senso dell’infinito potenziale del cervello ed ella fantasia umana che solo l’arte ha il potere di rappresentare e rendere in qualche modo tangibile. Lavori anche tecnicamente di alta fattura e tecnica indiscutibile che hanno rappresentato la ciliegina sulla torta su una due giorni dell’Open Day del’Artistico che ha dato un’immagine di sé importante.

 

Una scuola di talenti per talenti, in sostanza, dove sono racchiuse e pronte ad esplodere capacità e sensibilità artistiche di elevato livello anche a livello internazionale. Insomma una scuola, quella diretta dalla professoressa Angela Rubini, d’eccellenza in questa città che di intelligenze fresche, nuove e soprattutto libere ha davvero tanto, troppo bisogno. Non facciamole scappare.

 

Redazione Avezzano Informa