Attualità 10:44

Celano, attivi gli "erogatori dell'acqua a km zero" e i "parcheggi rosa" per le future mamme

Desktop.jpg

Celano - Verranno inaugurate domani, sabato 11 febbraio, le casette per la distribuzione di acqua naturale e mineralizzata. Per l’occasione si terrà una cerimonia caratterizzata da due momenti: la prima parte si svolgerà in Piazza Aia, dove alle ore 11:30 ci sarà il taglio del nastro seguito dall’intervento del sindaco Settimio Santilli e da una dimostrazione pratica del funzionamento del distribuzione dell’acqua minerale, al costo di 5 centesimi al litro. Alle 12 circa, il medesimo rituale verrà ripetuto in Rione Campitelli, nei pressi dell’ex lavatoio. L’acqua in distribuzione è quella dell’acquedotto comunale, ulteriormente depurata (microfiltrata), refrigerata sia naturale che addizionata con anidride carbonica, al fine di esaltarne, dopo il trattamento, gli effetti benefici. A scopo dimostrativo, nelle giornate di sabato e domenica, l’erogazione dell’acqua sarà completamente gratuita.


Gli erogatori, in questa prima fase del programma “acqua a chilometri zero”, sono stati posizionati in Piazza Aia e nel Rione Campitelli in quanto si tratta di zone molto fruibili e con ampie aree destinate a parcheggio. Successivamente l’installazione riguarderà borgo Strada 14 ed il quartiere della Stazione. L’amministrazione Santilli ha così predisposto un ulteriore servizio a favore dei cittadini, consentendo di usufruire a costi contenuti di un bene che appartiene a tutta la comunità. Il progetto rappresenta, inoltre, un elemento innovativo in termini di salvaguardia dell’ambiente, attraverso un sistema semplice ed efficace per la riduzione dei rifiuti. 


Attivi a Celano anche i nuovi "parcheggi rosa" riservati alle gestanti: le “aree di cortesia” per le donne in gravidanza sono state localizzate nelle aree cittadine con maggior affluenza, ossia in prossimità delle scuole, delle Poste e della centralissima Piazza IV Novembre. Si tratta di park delimitati da strisce rosa e corredati da apposita segnaletica verticale, dove la sosta gratuita permette alle donne di svolgere le loro funzioni quotidiane in sicurezza e tranquillità. Come riportato su Facebook dal sindaco Santilli, è un “gentile gesto per le donne in gravidanza o con neonati”, in quanto non vi sono norme legali che prevedono l’obbligo di cedere il posto auto alle mamme: si tratta dunque di un segnale di attenzione e sensibilità verso i bisogni delle famiglie
Idia Pelliccia