Lavoro 17:10

Appalti per le pulizie in Tribunale: rischi di tagli di stipendio del 50%

pulizie.jpg

 

In fase di scadenza gli appalti delle pulizie nei Tribunali di Avezzano, L’Aquila e Sulmona. A renderlo noto la Filcams Cgil della provincia dell’Aquila. «È stato deciso un affidamento con gara per una copertura di dieci mesi di servizio» fanno sapere dalla federazione dei lavoratori di commercio, alberghi, mense e sevizi «e siamo venuti a conoscenza del bando e delle somme messe a disposizione per lo stesso, abbiamo verificato che, a parità di servizio complessivo, vi è stata una forte riduzione delle somme per il servizio, una situazione che se non corretta comporterebbe una riduzione reddituale di circa il 50% per le lavoratrici».

 

«Riteniamo pertanto necessario» commenta il sindacalista Luigi Antonetti «avviare la procedura di conciliazione sulla base della legge 146-90 per capire cosa intende fare il committente Ministero della Giustizia, in quanto, se il problema da noi sollevato non dovesse rientrare, avremmo circa 30 lavoratrici e lavoratori senza una prospettiva di vita dignitosa, in quanto ad oggi, senza i paventati tagli, parliamo di contratti di lavoro che mediamente ammontano a 15-17 ore settimanali».

 

«Non escludiamo» conclude il rappresentante della Filcam Cgil provinciale «che nei giorni successivi l’incontro chiesto in Prefettura, se non ci sarà la garanzia di rivedere le somme messe a disposizione per il servizio di pulizia, le lavoratrici e lavoratori dei tribunali di L’Aquila e provincia incroceranno le braccia e attueranno forme di protesta».

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbe interessare anche Notizie
filcams cgil | pulizie | luigi antonetti