Attualità 15:44

Animalisti VS Galletti sul Piano Lupo! Il WWF mobilita il web contro gli abbattimenti legali

16864788_1204762632955885_3460498033369615039_n.jpg

Giovedì 23 febbraio torna in Conferenza Stato-Regioni l’approvazione del Piano per la conservazione e gestione del Lupo in Italia. In vista dell’incontro il WWF Italia ha inviato una lettera ai Presidenti delle Regioni ed al Ministro Gian Luca Galletti, con la richiesta di - rinvio in sede tecnica del piano per lo stralcio dell’ipotesi degli abbattimenti legali; - garanzie sulle risorse finanziarie per l’attuazione delle altre 21 misure del Piano; - attivazione immediata di un ‘Osservatorio Nazionale’ per monitorare la sua attuazione.


“Abbiamo richiesto, dopo il rinvio del 2 febbraio, l’approvazione del Piano con lo stralcio del paragrafo III.7 - spiega il WWF Italia - cancellando così l’ipotesi degli abbattimenti legali. A tal proposito 11 Presidenti di Regione hanno dichiarato pubblicamente che non voteranno un Piano che introduce la possibilità di applicazione della deroga alle norme di tutela della specie nel nostro paese consentendo la possibilità di realizzare abbattimenti legali. Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti sembra però intenzionato a mantenere nel Piano la previsione degli abbattimenti legali, e non abbiamo la certezza che in Conferenza Stato-Regioni prevalgano i contrari a questo provvedimento”.


“Non c’è nessuna riapertura della caccia al lupo – sottolinea di contro Galletti – ma 22 misure di grande valore scientifico che salvano la specie. La deroga al divieto di abbattimento dei lupi riguarda singoli casi eccezionali e può essere richiesta dalle Regioni solo al termine di una lunga trafila di prescrizioni e concessa solo dopo il parere tecnico dell’Ispra, che valuta le richieste caso per caso. Oggi - spiega il Ministro dell’Ambiente - sono 300 i lupi uccisi ogni anno dal bracconaggio, su una popolazione totale di 1.500 esemplari. Spero che di fronte a questo dato nessuno, ambientalisti e rappresentanti delle Regioni, voglia voltarsi dall’altra parte”.

 

“Consideriamo gli abbattimenti legali inutili e dannosi - continua l’organizzazione non governativa - per fermare gli abbattimenti legali serve ancora il vostro aiuto: nei prossimi giorni dobbiamo far sentire la nostra voce e quella dei tanti cittadini italiani contrari a questo provvedimento; dobbiamo essere ancora più numerosi e determinati per far arrivare ai Presidenti delle Regioni la nostra richiesta di cancellazione della parte del Piano che introduce la possibilità di tornare a sparare al lupo, dopo 46 anni di tutela integrale. Abbiamo per questo pensato ad una duplice azione sul Web:

 

- un Mail bomber con invio da martedì 21 febbraio a giovedì 23 febbraio di e-mail ai Presidenti ed Assessori all’Ambiente delle Regioni, al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e al Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, per rinforzare le richieste del WWF Italia; 


- un Twitter Storm da concentrare giovedì 23 febbraio dalle ore 11 alle 14 e sempre rivolto al Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, al Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, al Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ed ai propri Presidenti delle diverse Regioni per rilanciare in Conferenza Stato-Regioni il nostro ultimo appello per un NO agli abbattimenti legali del lupo. 

  

Per info e contatti consultare la pagina Facebook del WWF Abruzzo 

 

Idia Pelliccia 


 

 



Ti potrebbero interessare anche Annunci | Regione | Provincia | Cronaca | Politica | Notizie