Attualità 15:47

Cassa Integrazione-Disoccupazione-Mobilità.. questi sconosciuti! Confesercenti: “Chi cessa un’attività non ha diritti”

negozio-chiuso-2.jpg

Anche la Confesercenti interviene sulle recenti chiusure di attività commerciali nel centro di Avezzano“Sono anni ormai che lo scenario è sempre lo stesso: la crisi economica, le liberalizzazioni e il caro affitti stanno svuotando la città di negozi e botteghe. La Confesercenti – conferma il presidente Domenico Venditti - si è attivata più volte confrontandosi con l’amministrazione comunale, al fine di invertire una tendenza negativa che ormai dura da troppo tempo. Lunedì 27 febbraio alle ore 16 l’assessore Marianella ha convocato le associazioni proprio per parlare di commercio: ovviamente saremo presenti, ribadiremo le nostre idee per rilanciare i centri urbani ed evitare la loro desertificazione ed insisteremo con l’amministrazione per mettere in campo interventi decisivi e concreti”.

 

“Lo Stato - continua Venditti - mette a disposizione gli Ammortizzatori Sociali esclusivamente per la persona fisica dipendente, ma nulla prevede per il piccolo e medio imprenditore, commerciante, artigiano che, trovandosi in difficoltà o in stato di insolvenza, è costretto a chiudere e a rimanere a casa. Noi continueremo a farci portavoce delle esigenza di chi apre un’attività e chiede aiuti e sicurezze, ma così anche di chi chiude un’attività e chiede altrettante sicurezze per il futuro. Ben venga una forma di assistenza al lavoratore dipendente che ha perso il posto di lavoro: Cassa Integrazione, Disoccupazione o NASPI come si chiama adesso, Mobilità, ecc.”.  

 

“Ma perché – domanda il presidente di Confesercenti – al contrario un imprenditore non ha nessuna tutela?  Se si esclude l’indennizzo per cessata attività, la cosiddetta rottamazione della licenza per i commercianti in crisi vincolata pero ad un elevato limite d’età (57 anni per le donne e 62 per gli uomini), nulla è stato mai previsto per l’imprenditore che chiude un’attività. E questo purtroppo avviene sempre più spesso e riguarda persone ancora giovani. Chiederemo ai responsabili Nazionali della Confesercenti di farsi carico di questa problematica, aprendo una vertenza con Governo e Parlamento”. 

 

Redazione AvezzanoInforma


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Regione | Provincia | Cronaca | Politica | Notizie