Politica 20:46

P.P.I. Tagliacozzo, il Consiglio Comunale si è pronunciato contro il punto richiesto dalle minoranze

DSC_9522-1.jpg

Il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio rende noto di aver posto una pregiudiziale sul punto all'ordine del giorno Discussione sulle recenti disposizioni della Regione Abruzzo concernenti la chiusura dei Punti di Primo Intervento regionali” richiesto dalle minoranze e riguardante una discussione che si sarebbe dovuta tenere in consiglio comunale circa la situazione della sanità locale e le problematiche dell'ospedale Umberto I. Il Consiglio si è pronunciato contro tale proposta ed il primo cittadino ha motivato il severo atto, citando tra l'altro altri quattro interventi già svoltisi in precedenti Consigli e richiamando i consiglieri di opposizione “ad una più seria ed equilibrata azione politica nei confronti della delicata situazione del presidio ospedaliero”.  


"Non accetteremo alcuna interlocuzione in sede istituzionale – precisa Giovagnorio - e anzi respingeremo con decisione tutte le iniziative ispirate dalla dannosa e sterile azione di contrasto politico e giudiziario portata avanti negli ultimi anni, senza alcun risultato positivo, dal cosiddetto ‘Comitato pro Ospedale’ e da quanti ne sposano le deliranti rivendicazioni. Bisogna prendere atto che l'unico componente di questo sedicente comitato è la Sig.ra Rita Tabacco, che da anni attacca ossessivamente e prescindendo dal colore politico i governi regionali che si sono succeduti nelle ultime tre legislature, ridicolizzando e vanificando ogni possibilità di riportare su un tavolo di ragionevolezza e concretezza la questione sanitaria che è nel cuore di tutti”.


“Purtroppo – continua il sindaco - il paziente e costante lavoro portato avanti dalla nostra Amministrazione è spesso intralciato dal pessimo giudizio che hanno gli organismi sovracomunali e sanitari con i quali è invece necessario interloquire civilmente per difendere ciò che ci è possibile avere, nel pieno rispetto delle leggi nazionali e regionali in materia di sanità. È pura fantascienza sperare di riattivare servizi medici e chirurgici così come propagandato dalla Tabacco. Faremo tutto quanto è possibile per difendere il Punto di Primo Intervento ed il nostro Presidio ospedaliero così come è stato riorganizzato dal necessario piano di riordino della sanità regionale. Non dobbiamo dimenticare infatti che l'Abruzzo esce da poco da un lungo commissariamento, resosi necessario nell'ultimo decennio a causa di una pessima gestione finanziaria che ha prodotto la situazione attuale”.


“È giunto il momento – conclude Giovagnorio - di cambiare metodo anche per la risoluzione delle problematiche del nostro presidio ospedaliero, e non può essere un comitato formato da una sola persona a dettare l'agenda dell'attività amministrativa".

 

I.P.


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Regione | Provincia | Cronaca | Politica | Notizie