Attualità 17:05

A Celano un convegno per i giovani e la sicurezza stradale

IMG_5513.JPG
CELANO. Sensibilizzare i giovani allievi delle scuole, far loro conoscere la figura del guidatore designato e spiegare loro gli effetti devastanti di alcool e droga. Questo lo scopo del convegno organizzato dall’associazione “In strada per la vita con Marco nel cuore”, in programma per sabato 11 marzo, dalle ore 11.15 alle ore 13.15, nella sala conferenze dell’Auditorium Fermi in Celano, alla presenza di tutte le classi dell’ ITE della città.

 

L’ associazione “In strada per la vita con Marco nel cuore” si muove dal settembre 2015 all’interno delle scuole, affiancata da membri esperti, occupandosi di organizzare eventi, convegni e corsi di educazione stradale per promuovere azioni di prevenzione. Al convegno, moderato da giornalista Magda Tirabassi, interverranno l'associazione “In strada per la vita con Marco nel cuore”, Tiziano Genovesi vicepresidente ACI L'Aquila, che affronterà il discorso del guidatore designato, un dirigente medico della Polizia di Stato, che tratterà gli effetti di alcool e droga a livello sanitario. Ci saranno poi gli agenti della Polizia Stradale della sottosezione di Avezzano, che affronteranno il tema delle sanzioni in caso di alcool test e drug test positivo e, a tal proposito, faranno delle dimostrazioni con un percursore ed un alcool test. Sono stati invitati per un saluto anche il sindaco di Celano Settimio Santilli e la giunta comunale.

 

Le statistiche evidenziano un quadro allarmante in Europa: il 25% delle vittime della strada è imputabile all’alcool e quasi il 2% dei conducenti guidano sistematicamente con un tasso alcolemico superiore a quello consentito dalla legge. Gli incidenti legati al consumo di alcool sono la prima causa di morte tra i giovani fino a 24 anni. Le campagne di formazione e sensibilizzazione contro la guida in stato di ebrezza funzionano: i decessi sulla strada correlati all’alcol sono diminuiti ogni anno del 5,7% dal 2001, più della riduzione complessiva delle morti su strada (-4,2% annuo).

 

A proposito di giovani, i neopatentati italiani sono coinvolti nel 15% degli incidenti stradali. Nelle ore serali e notturne la percentuale sale mediamente al 25% e arriva al 32% il sabato sera.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Eventi & spettacoli | Notizie
Celano | sicurezza stradale