Attualità 12:14

''L'agrobiodiversità tra tradizione e innovazione'', conferenza di Primavera all'istituto agrario ''A. Serpieri'' di Avezzano

fucino.jpg

''L'agrobiodiversità tra tradizione e innovazione'': questo il convegno che il 21 marzo 2017 alle 9.30 si terrà presso l’aula Magna della sede di Avezzano in via Buonarroti n°1.
Una conferenza di primavera che ha la finalità di stimolare e sollecitare azioni sinergiche tra le principali figure coinvolte nella produzione, trasformazione, valorizzazione e vendita dei prodotti agricoli.


E' stato organizzato dall' Istituto Agrario “A. Serpieri”, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Collodi – Marini, con il Centro Giuridico del Cittadino e con la Confagricoltura. Le tematiche trattate saranno quelle relative alla realtà dell’agricoltura abruzzese, per soffermarsi sulla riscoperta delle tipicità agroambientali del nostro territorio, che rappresentano una dote preziosa per impostare un futuro più fecondo per le nostre comunità partendo dalle risorse che il territorio può offrire.


L'agroalimentare sembra essere un settore che può imporsi sui mercati nazionali ed esteri. Sarà importante valorizzare i prodotti, diversificare, innovare e commercializzare le specialità  del territorio. In quest'ottica una scuola come l'istituto agrario può essere uno stimolo e una risorsa che offre energie, valori, idee e saperi, creando figure professionali in grado di poter dare una risposta adeguata e coerente alla complessità del “sistema agroindustriale integrato”.


Gli interventi che si susseguiranno nella conferenza sono:
- ''Illustrazione progetto Orto botanico per le nuove generazioni'', con il Prof. Pier Giorgio Basile (Dirigente Scolastico I.C. Collodi-Marini)
- ''L’agricoltura del Fucino, motore economico della Marsica'', con Stefano Fabrizi (Direttore Confagricoltura L’Aquila)
- ''Innovazioni nella trasformazione dei prodotti agricoli del Fucino'' con Walter Aureli(Responsabile azienda agricola Aureli s.s.)
- ''Esperienza innovativa di un giovane imprenditore agricolo'' con il Dott. Claudio Scipioni           

 - ''Dalla scuola al territorio: l’agricoltura come volano dello sviluppo'' Costituzione del Comitato Tecnico Scientifico del progetto Moderatore Augusto di Bastiano (Presidente dell’Associazione “Centro Giuridico del Cittadino”)

 

Redazione AvezzanoInforma