Cultura 10:45

Premiati i vincitori del Fitness della Matematica

Per i primi dieci classificati anche uno stage estivo in Micron


fitness matematica.jpg

AVEZZANO. Sono stati premiati, al Castello Orsini di Avezzano, in un clima festoso e familiare, i vincitori del “Fitness della Matematica 2016-2017”, un progetto che vede, ormai da cinque anni, una notevole partecipazione degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado provenienti da tutti gli istituti marsicani.

 

Le due istituzioni scolastiche organizzatrici, l’Istituto Comprensivo “Corradini-Pomilio” e l’Istituto Comprensivo “Mazzini-Fermi” di Avezzano, hanno agito in simbiosi con la “Micron Foundation”, sponsor unico, che anche quest’anno ha supportato il progetto con interesse ed entusiasmo. I primi tre classificati di ogni categoria (classe quinta della primaria, classi prima, seconda e terza della secondaria di primo grado) sono stati premiati da Claudio Mari, responsabile della Micron Technology Foundation, da Cristina Lattaro, sua collaboratrice, dai dirigenti scolastici Angelo Recina e Fabiana Iacovitti, nonché dagli stessi docenti degli alunni vincitori.

 

Questi gli alunni premiati:

Categoria A1. Classe V Scuola Primaria

1. Gaia Monti, IC “Mazzini-Fermi”, Avezzano

2. Cezar Prescornitoiu, IC “Mazzini-Fermi”, Avezzano

3. Sofia Spadoni, IC “Corradini-Pomilio”, Avezzano

Categoria A1. Classe I Scuola Secondaria di primo grado

1. Sara Barbieri, IC “Corradini-Pomilio”, Avezzano

2. Lorenzo Paneccasio, IC “Fontamara”, Pescina

3. Ruggero Occhiolini, IC “Mazzini-Fermi”, Avezzano

Categoria A2. Classe II Scuola Secondaria di primo grado

1. Francesco Colasi, IC “Mazzini-Fermi”, Avezzano

2. Adriano Giuseppini, IO Carsoli

3. Giampaolo Pestilli, IO “Tommaso da Celano”, Celano

Categoria A3. Classe III Scuola Secondaria di primo grado

1. Matteo Perrozzi, IC Trasacco

2. Christian Rauso, IC “Corradini-Polimio”, Avezzano

3. Daniele De Angelis, IC “San Giovanni Bosco”, Gioia dei Marsi

 

Mari ha annunciato che, per il terzo anno, i primi dieci classificati della categoria A3, le classi terze della scuola secondaria di primo grado, avranno l’opportunità di partecipare, nella prima settimana di luglio, ad uno stage offerto da “Micron Foundation” e di entrare così in contatto diretto, per tre giorni consecutivi, con il mondo dell’azienda e con i giovani ricercatori Micron, usufruendo di percorsi e di laboratori studiati appositamente per loro, attraverso una didattica orientativa volta a far emergere la piena espressione e realizzazione delle potenzialità di ciascuno.

Questi gli alunni che vivranno l’interessante esperienza: Matteo Perrozzi (Trasacco), Christian Rauso (Avezzano), Daniele De Angelis (Gioia dei Marsi), Riccardo Angeloni (Magliano dei Marsi), Alessandra Calò (Avezzano), Claudia Biancone (Luco dei Marsi), Samuele De Cesaris (Avezzano), Hamza Qanit (Avezzano), Claudia Ciofani (Trasacco), Manuel Gallipoli (Avezzano).

 

L’organizzazione del concorso, in tutte le sue fasi, è stata possibile grazie alla collaborazione dei docenti delle due scuole “Corradini” e “Fermi”, coordinate dalle referenti del progetto Franca Lucci e Margherita Salciccia.

 

Redazione Avezzano Informa

Foto Antonino Petrucci