“La Circonfucense diventi la tangenziale dei comuni confluenti, un'opera stradale che oltre a servire al ciclo produttivo della nostra moderna agricoltura, rappresenterebbe un alleggerimento del traffico sulla Tiburtina e su via XX Settembre, dando modo di raggiungere in sicurezza il nucleo industriale, la Valle Roveto e l'autostrada”. È questa l’idea lanciata dal consigliere provinciale Felicia Mazzocchi per promuovere il miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale nella Marsica.
“La Circonfucense – spiega Mazzocchi - è un quasi un Grande Raccordo Anulare, infatti misura 53 km contro i 69 del GRA. Dunque, Roma, per così dire e solo per dare un'idea dimensionale, entra nel Fucino, massima espressione della nostra economia agricola. Ritengo sia nostro dovere dotare il bacino fucense di collegamenti degni di un territorio che ha la capacità di attrarre per il suo potenziale produttivo. Migliorare le strade è un primario punto programmatico, e la mia candidatura al fianco di Gabriele De Angelis con Avezzano Popolare ha, tra gli altri, questo preciso scopo”.
“Come consigliere provinciale – continua Mazzochhi - ho guardato i problemi territoriali da un'angolazione più ampia, e sono convinta che il comune di Avezzano debba esercitare un ruolo di vero raccordo nella progettazione e realizzazione di opere utili ed indispensabili. Dopo il rifacimento della SP 20 Marruviana realizzata dalla provincia di L'Aquila nel 2014, che ha sensibilmente migliorato la viabilità a sud-est della Marsica, si deve procedere al semicerchio da San Benedetto ad Avezzano passando per Celano, con annessa pista ciclabile. Infrastrutture che non possono sfuggire alla politica e per le quali dobbiamo impegnarci a reperire le risorse necessarie. Diamo un volto di dignità alla nostra città – conclude il consigliere - con opere che assecondino sia la nostra economia che una migliore vivibilità”.
Redazione AvezzanoInforma