Attualità 10:35

Arriva la finalissima del “Librogame”: l’ultimo quiz su “Coraline” di Neil Gaiman

coraline.jpg

AVEZZANO. Si avvicina la finalissima del torneo di lettura “Il Librogame” organizzato, per il quarto anno consecutivo, dall’Istituto Comprensivo “Collodi-Marini” di Avezzano.

 

Le squadre finaliste si incontreranno durante la mattinata di lunedì 15 maggio, al Castello Orsini di Avezzano, dove daranno vita al momento conclusivo di un percorso iniziato diversi mesi fa, quando le classi partecipanti ai nastri di partenza, erano ben venticinque, tra quinte di Scuola Primaria e classi prime di Scuola Secondaria di I grado, appartenenti non solamente ai quattro Istituti Comprensivi cittadini, ma anche alle scuole di Balsorano e Capistrello.

 

Gli alunni si sono già sfidati due volte, a novembre e a marzo, sulla conoscenza dei primi due testi, molto diversi tra loro, ma interessanti e coinvolgenti per la loro età: il primo è stato un classico della narrativa per ragazzi: “Peter Pan nei giardini di Kensington” di J.M. Barrie, il secondo, invece, “Stargirl” di Jerry Spinelli, sul tema della diversità, non sempre apprezzata come valore.

 

Le tredici classi che hanno superato le prime fasi, si sono classificate per la gara finale e saranno impegnate a rispondere a diversi quiz, domande e indovinelli sulla trama del terzo libro scelto per questa edizione: “Coraline” di Neil Gaiman.

 

Gli organizzatori della manifestazione hanno voluto ringraziare tutti i docenti che hanno collaborato, gli alunni delle squadre partecipanti e il dirigente scolastico del Collodi-Marini, Pier Giorgio Basile, che ha sempre creduto nel progetto Librogame, promotore di lettura e di cultura. Il premio in palio è una fantastica gita in un luogo che per ora rimane ancora misterioso, per rendere l’ultima gara ancora più avvincente.

 

Redazione Avezzano Informa