Attualità 10:30

L’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi porta il suo “Concerto per la Pace” ad Amatrice

concerto amatrice 2017.jpeg

AVEZZANO. Verrà replicato anche ad Amatrice, il 15 maggio, l’ottavo “Concerto per la Pace” dell’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi, nata con il progetto elaborato dalla Diocesi di Avezzano, per l’ottavo anno, impegnando gli studenti delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale del comprensorio marsicano.

 

Quest’anno l’orchestra, formata da circa 130 ragazzi, ha voluto dedicare il proprio concerto a coloro che sono stati coinvolti dal sisma della scorsa estate, e lunedì riproporrà l’esecuzione nel cortile della scuola di Amatrice.

 

Coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’importante e innovativo progetto sono stati, oltre all’Orchestra Giovanile diocesana, che ha promosso l’iniziativa, le scuole secondarie di primo grado “Corradini” e “Vivenza” di Avezzano, “Tommaso da Celano” di Celano e “Argoli” di Tagliacozzo con i rispettivi dirigenti scolastici, Angelo Recina, Roberto Puliti, Vincenza Medina, Patrizia Marziale, e i docenti di strumento musicale.

 

Il concerto per la pace della nuova compagine concertistica, unica nel suo genere, rappresenta il momento culminante di un progetto didattico finalizzato alla costituzione della grande orchestra di ragazzi nella quale si alternano, di anno in anno, gli alunni frequentanti i corsi di strumento musicale nella Scuola Media ad indirizzo musicale. L’orchestra è formata da elementi provenienti dalle classi di flauto, sax, clarinetto, tromba, violino, chitarra, percussioni e pianoforte e il programma che eseguiranno prevede brani della cultura popolare italiana. Per l’occasione l’orchestra suonerà insieme agli alunni dell’istituto omnicomprensivo di Amatrice.

 

L’evento vuole essere un momento di confronto tra i ragazzi marsicani e quelli di Amatrice, per far sentire vicinanza e solidarietà attraverso la musica e la festa. I protagonisti saranno solo ed esclusivamente i ragazzi. A tutti i bambini, i ragazzi e le famiglie di Amatrice l’Orchestra Giovanile vuole dire: “siamo con voi, sempre più saremo con voi”.

 

Redazione Avezzano Informa