Attualità 16:30

25 anni dalla strage di Capaci: Corrado Oddi è Falcone nel docufilm di Rai Storia

IMG_6646.PNG
È l'attore marsicano Corrado Oddi ad interpretare il ruolo di Giovanni Falcone nel docufilm di Rai Storia, realizzato in occasione dei 25 anni della strage di Capaci, in cui morirono il giudice Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e la loro scorta. Il documentario dedicato alla figura del giudice antimafia si intitolerà "Giovanni Falcone, c'era una volta a Palermo".

 

Il docufilm andrà in onda lunedì 22 maggio alle 21:10, su Rai Storia, Canale 54 del digitale terrestre. Oltre alle diverse interviste a vari personaggi e alle immagini di repertorio, il film ha previsto anche una ricostruzione di fiction, dove reciterà Oddi.

 

Il regista Graziano Conversano ha scelto l'attore abruzzese per la grande somiglianza con Falcone. «Ho iniziato la mia carriera» afferma Oddi «nel 1992 con uno spettacolo di e con Ugo De Vita sul giudice Rosario Livatino (altra vittima della mafia, il giudice ragazzino) nel ruolo di Carmelo giovane aspirante alla magistratura; a distanza di 25 anni mi ritrovo ad interpretare il ruolo di Falcone, il magistrato dei magistrati. Questa cosa mi sorprende un pochino e mi lascia con la bocca aperta. Non me lo aspettavo ma sono oltremodo felice ed onorato di averlo fatto o meglio di aver avuto la fortuna di farlo; non capita spesso e non a tutti di interpretare ruoli di un così forte spessore di così grande personalità». «Spero di essere stato all'altezza» aggiunge poi «abbiamo lavorato molto, col regista e gli altri attori, sugli stati d'animo; mi sono documentato tantissimo su di lui considerando che avevo un repertorio video non indifferente. Però ho solo visto video con sue interviste e non film su di lui; non so perché ma così mi suggeriva l'istinto. La cosa che mi è rimasta di più dell'atteggiamento del personaggio è che Falcone, prima di sorridere con la bocca, anticipava il sorriso con gli occhi; poi aveva una ironia disarmante. Ricordo anche le tantissime sigarette fumate sul set».

 

La vicenda del docufilm ripercorre anche molti momenti di lavoro con l'inseparabile Paolo Borsellino, interpretato dall'attore palermitano Leonardo Campanella, dai momenti all'Isola dell'Asinara al celebre bunker, all'incontro con Tommaso Buscetta ed i vari interrogatori. L'autore del documentario è Alessandro Chiappetta, il direttore della fotografia Luigi Montebello.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbe interessare anche Notizie
Corrado Oddi | Giovanni Falcone | strage di Capaci | Rai storia